Il giudice Giovanni Falcone è stato ucciso dalla mafia, ma a quasi 25 anni dall’attentato in cui perse la vita la sua immagine e i suoi valori rimangono vivissimi.
In Italia. Ma anche nel mondo. Perché le agenzie di stampa hanno battuto una notizia che farà piacere a molti: giovedì 17 marzo, una copia della pagella di quinta elementare di Falcone sarà consegnata all’Onu.
A darla al segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, sarà uno studente del liceo classico del convitto nazionale di Palermo, Claudio Lo Giudice.
{loadposition bonus_1}
Si tratta dello stesso istituto nel quale Falcone ha frequentato e concluso le scuole elementari. E proprio a quel periodo, la fine degli anni Quaranta, risale la pagella del magistrato ritrovata tra le carte della scuola grazie alla ricerca avviata da un’altra ex studentessa, Valeria Giarrusso.
La consegna del documento avverrà nell’ambito di un progetto delle Nazioni Unite rivolto ai giovani.
Giovedì, quindi, Lo Giudice interverrà a una seduta speciale per parlare delle politiche di privacy in Tunisia. Ma prima incontrerà il segretario generale dell’Onu per consegnargli la pagella di Falcone, traccia di una memoria che la scuola custodisce come un patrimonio simbolico di quello che il cinema ha ribattezzato “Convitto Falcone”.
{loadposition facebook}
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…