Categorie: Generico

Mafia, “Possiamo sempre far qualcosa, 20 anni dopo”

A venti anni dalle stragi di Capaci e Via D’Amelio, l’Italia si interroga su quanto è stato fatto e si potava fare contro la mafia. Tra le varie iniziative previste ve ne è una rivolta specificatamente agli studenti: si tratta del progetto “Possiamo sempre far qualcosa, 20 anni dopo“, promossa dal Senato della Repubblica. Ci sarà anche il presidente del Senato, Renato Schifani, giovedì 3 maggio alle ore 11, nella Sala Koch di Palazzo Madama, ad intervenire alla cerimonia conclusiva del progetto, al quale hanno preso parte i giovani di diverse scuole secondarie che nel tempo hanno lavorato insieme enti impegnati nell’opera di sensibilizzazione contro le mafie. Tra questi Fondazione Caponnetto, Associazione ‘Addio Pizzo’ e il Centro studi ‘Palermo della legalità’.
Oltre 150 studenti, accompagnati dai loro docenti, ricorderanno i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e gli agenti delle scorte. Arriveranno da tutta Italia. In particolare, dagli Istituti d’Istruzione Superiore Statale ‘Andrea Fantoni’ di Clusone (Bergamo) e ‘Antonio Pesenti’ di Cascina (Pistoia); dal Liceo artistico statale ‘Damiani Almeyda’ e dall’Istituto Salesiano ‘Don Bosco – Villa Ranchibile’, entrambi di Palermo e da una rappresentanza delle scuole italiane che hanno aderito nel tempo ai progetti del Centro ‘Palermo della legalità’.
Cinque studenti, in rappresentanza dei vari istituti, esporranno i loro lavori. Prenderanno la parola diverse autorità. Nel corso della cerimonia l’attore Giulio Scarpati, al quale va il ringraziamento del Senato per aver accolto l’invito, leggerà dei brani in memoria dei magistrati vittime della mafia. Sono previste anche le riflessioni degli studenti che dallo scorso marzo, visitando la libreria del Senato e attraverso il sito www.senatoperiragazzi.it
, hanno partecipato all”Albero della legalità’. L’ultimo intervento della cerimonia sarà affidato a Luigi De Sena, vicepresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali. Contro le quali i cittadini liberi ed onesti dovrebbero fare fronte comune.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024