Attualità

Maggie Smith, Gramellini: “Era la prof inflessibile a cui credevi di stare antipatico per poi scoprire che si batteva per te”

Come molti sanno già, ieri, 27 settembre, si è spenta l’attrice 89enne britannica Maggie Smith, conosciuta per il ruolo della professoressa Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter e della madre superiora nei film di Sister Act. Si tratta di una vera e propria leggenda del teatro e del cinema, a cui il giornalista e conduttore Massimo Gramellini ha voluto scrivere un particolare tributo.

“Incarnava un archetipo che da giovani tutti abbiamo incontrato”

Nella sua consueta rubrica su Il Corriere della Sera, Gramellini ha parlato del ruolo tipico interpretato dalla Smith: una figura che incuteva rispetto, autorità, quasi timore, come molti educatori “severi”: “Incarnava un archetipo che da giovani tutti abbiamo incontrato, avversato e infine rimpianto: la burbera, o il burbero, dal cuore d’oro”; ha detto.

“Il buono con la faccia e i modi del buono lascia perplessi: sarà proprio così o starà recitando? Il cattivo con la faccia e i modi del cattivo risulta respingente e pure inquietante. Ma il ruvido che si rifiuta di dartele vinte e ti tratta da adulto, lo scontroso che non ti spalanca subito il cuore ma ti fornisce le chiavi per aprirlo, ecco, quella è la persona del nostro passato che ricordiamo con più piacere”, ha aggiunto.

L’approccio particolare

“Maggie Smith era la professoressa inflessibile e sardonica a cui credevi di stare antipatico, salvo scoprire che si era battuta con i suoi colleghi per farti avere il voto più alto. Era l’allenatore che ti martoriava di critiche in allenamento, ma in campo era sempre il primo a difenderti”, ha continuato, sostenendo che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo odiato una figura così autoritaria che però, dopo essere cresciuti, abbiamo imparato ad apprezzare se non rimpiangere.

LEGGI ANCHE: Giorgia: “Volevo fare la docente, con mio figlio sono severa. Preferirebbe andare scuola fino a sera per non studiare con me”

Laura Bombaci

Articoli recenti

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024