Il Polo regionale di Catania aderisce al Maggio dei Libri 2017, campagna nazionale, giunta già alla sua sesta edizione, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero Beni Ambientali Culturali e Turismo in collaborazione con il Ministero Università e Ricerca e con il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani nazionale, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Scopo dell’iniziativa è ribadire il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
Sposando lo spirito della campagna, incentrata quest’anno sulle tematiche paesaggio, legalità e ricorrenze scrittrici/scrittori illustri, il Polo ha elaborato un fitto calendario di incontri e seminari operando in stretta collaborazione in particolare con il Comune, l’Università e il CNR – IBAM di Catania, il Parco dell’Etna e l’International Council of Museums (ICOM).
Nel corso di ciascun evento verranno dibattuti con l’apporto di accademici e di addetti ai lavori tematiche afferenti a diverse discipline – archeologia, letteratura, legalità, storia moderna e contemporanea, storia dell’arte, paesaggio, etnoantropologia, etc. etc. -, in funzione di una valorizzazione del patrimonio del territorio etneo integrata e sistemica e per ribadire la necessità della lettura quale alimento per l’anima e strumento di narrazione del territorio.
Considerata la valenza formativa all’iniziativa, sottolineata dal patrocinio concesso da prestigiosi Enti (Università, CNR – IBAM, Scuola di Specializzazione in Archeologia, Ufficio Scolastico Provinciale di Catania, Università Kore di Enna, Ente Parco dell’Etna, ICOM, Ordini degli Architetti, degli Ingegneri e degli Avvocati di Catania) si rilascerà su richiesta, per ciascun seminario, un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento, secondo la vigente normativa.
Contatti:
e-mail: polomusealect.uo3@regione.sicilia.it; g.falco@regione.sicilia.it;
Concorso docenti Pnrr 2, finalmente lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il bando. Dalle…
Dura a morire. Nonostante tutte le campagne ‘denigratorie’ e i tentativi, spesso troppo decisi e…
Il 2025 sarà l’anno in cui subentrerà "la valutazione dei presidi": lo dice in un'intervista…
Dalle ore 14.00 di mercoledì 11 dicembre 2024, fino alle 23.59 di lunedì 30 dicembre…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…
Cecilia Sala, giornalista de Il Foglio e autrice del podcast Stories per Chora Media, è…