Maggio dei Libri 2017, eventi ed iniziative per promuovere la cultura

Il Polo regionale di Catania aderisce al Maggio dei Libri 2017, campagna nazionale, giunta già alla sua sesta edizione, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero Beni Ambientali Culturali e Turismo in collaborazione con il Ministero Università e Ricerca e con il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani nazionale, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Scopo dell’iniziativa è ribadire il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Sposando lo spirito della campagna, incentrata quest’anno sulle tematiche paesaggio, legalità e ricorrenze scrittrici/scrittori illustri, il Polo ha elaborato un fitto calendario di incontri e seminari operando in stretta collaborazione in particolare con il Comune, l’Università e il CNR – IBAM di Catania, il Parco dell’Etna e l’International Council of Museums (ICOM).

Nel corso di ciascun evento verranno dibattuti con l’apporto di accademici e di addetti ai lavori tematiche afferenti a diverse discipline – archeologia, letteratura, legalità, storia moderna e contemporanea, storia dell’arte, paesaggio, etnoantropologia, etc. etc. -, in funzione di una valorizzazione del patrimonio del territorio etneo integrata e sistemica e per ribadire la necessità della lettura quale alimento per l’anima e strumento di narrazione del territorio.

Considerata la valenza formativa all’iniziativa, sottolineata dal patrocinio concesso da prestigiosi Enti (Università, CNR – IBAM, Scuola di Specializzazione in Archeologia, Ufficio Scolastico Provinciale di Catania, Università Kore di Enna, Ente Parco dell’Etna, ICOM, Ordini degli Architetti, degli Ingegneri e degli Avvocati di Catania) si rilascerà su richiesta, per ciascun seminario, un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento, secondo la vigente normativa. 

 

Contatti:
e-mail: polomusealect.uo3@regione.sicilia.it; g.falco@regione.sicilia.it;

Redazione

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024