Categorie: Generico

Maggiori garanzie per la valutazione dei dirigenti scolastici

È stato ribadito che il processo di valutazione dei dirigenti scolastici si dovrà sviluppare su scala pluriennale ed essere correlato alla durata dell’incarico. Il sistema dovrà avere valenza formativa, organizzativa e carattere negoziale.
L’oggetto della valutazione sarà costituito dalla prestazione del Dirigente scolastico nelle due componenti. quella dei risultati e quella dei comportamenti/competenze. Per l’anno scolastico 2004/2005 la valutazione avrà ancora carattere sperimentale e si svolgerà su un campione comprendente tra il 5 e l’8 per cento dei Dirigenti scolastici con incarico a tempo indeterminato.
Da parte delle organizzazioni sindacali sono state fortemente sottolineate le varie indicazioni emerse dal Seminario di Montecatini e cioè: la riduzione a quattro trasversalità delle aree di attività oggetto di valutazione; il numero ridotto degli obiettivi nella fase sperimentale a non più di cinque; la previsione di un piano di informazione per tutti i Dirigenti scolastici sul Sivadis; l’apertura, per gli Uffici Scolastici Regionali che ne abbiano le condizioni, ai nuclei di valutazione che comprendano anche un dirigente scolastico; una forte cabina di regia a livello nazionale per il monitoraggio delle sperimentazioni regionali, per la diffusione delle esperienze più significative; la previsione di assoluta pariteticità, pur nel riconoscimento delle specificità professionali, dei componenti il nucleo di valutazione; un progetto pluriennale di formazione dei valutati e dei valutatori.
Importante nel corso dell’incontro è stata l’essersi sottolineata la possibilità di coinvolgere nel sistema di valutazione i Direttori Scolastici Regionali e quindi la garanzia nel colloquio di feedback con il Dirigente scolastico in merito alla valutazione assegnatagli.

Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Valditara: “Grazie noi diminuiti i femminicidi compiuti da partner”; ma Meloni dice che negli ultimi anni il numero di questi delitti è rimasto stabile

In queste ultime settimane, il cavallo di battaglia del ministro Valditara è diventato quella della…

27/11/2024

Concorsi docenti, proroga al 12 dicembre per il censimento e collaudo delle aule informatizzate: e il bando?

Per consentire l’espletamento, presso le sedi delle istituzioni scolastiche, delle prove previste per le procedure…

27/11/2024

Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia anno scolastico 2025/2026, chi può iscriversi e con quale modalità

La scuola dell’infanzia accoglie i bambini e le bambine di età compresa fra i tre…

27/11/2024

Iscrizioni 2025/2026, Tamberi: “Un genitore deve aiutarti prendere la strada giusta ma non obbligarti a sceglierla”

Ieri sera, 26 novembre, il campione olimpico di salto in alto Gianmarco Tamberi, classe 1992,…

27/11/2024

Lollobrigida: “Valorizziamo le scuole agrarie e alberghiere, non hanno un ruolo secondario”

In un panorama scolastico che fatica a tenere il passo con le esigenze del mercato…

27/11/2024