Categorie: Generico

Maggiori garanzie per la valutazione dei dirigenti scolastici

È stato ribadito che il processo di valutazione dei dirigenti scolastici si dovrà sviluppare su scala pluriennale ed essere correlato alla durata dell’incarico. Il sistema dovrà avere valenza formativa, organizzativa e carattere negoziale.
L’oggetto della valutazione sarà costituito dalla prestazione del Dirigente scolastico nelle due componenti. quella dei risultati e quella dei comportamenti/competenze. Per l’anno scolastico 2004/2005 la valutazione avrà ancora carattere sperimentale e si svolgerà su un campione comprendente tra il 5 e l’8 per cento dei Dirigenti scolastici con incarico a tempo indeterminato.
Da parte delle organizzazioni sindacali sono state fortemente sottolineate le varie indicazioni emerse dal Seminario di Montecatini e cioè: la riduzione a quattro trasversalità delle aree di attività oggetto di valutazione; il numero ridotto degli obiettivi nella fase sperimentale a non più di cinque; la previsione di un piano di informazione per tutti i Dirigenti scolastici sul Sivadis; l’apertura, per gli Uffici Scolastici Regionali che ne abbiano le condizioni, ai nuclei di valutazione che comprendano anche un dirigente scolastico; una forte cabina di regia a livello nazionale per il monitoraggio delle sperimentazioni regionali, per la diffusione delle esperienze più significative; la previsione di assoluta pariteticità, pur nel riconoscimento delle specificità professionali, dei componenti il nucleo di valutazione; un progetto pluriennale di formazione dei valutati e dei valutatori.
Importante nel corso dell’incontro è stata l’essersi sottolineata la possibilità di coinvolgere nel sistema di valutazione i Direttori Scolastici Regionali e quindi la garanzia nel colloquio di feedback con il Dirigente scolastico in merito alla valutazione assegnatagli.

Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024