Categorie: Generico

Magie del linguaggio: “la parola in dieci parole”

Un interessante concorso on line, aperto a tutti,  in particolare ai giovani studenti, sul tema dell’importanza del linguaggio è stato avviato dal Comitato Tecnico Scientifico del CSI-Piemonte nel mese che precede il suo settimo convegno annuale: la competizione si basa sull’influsso delle differenze generazionali e sociali sulla lingua alle espressioni dei media e della pubblicità, fino all’impatto della tecnologia sul modo di comunicare e di entrare in relazione con in mondo. Il contesto su cui si muove l’iniziativa è infatti il profondo cambiamento nei processi culturali e comunicativi.
Il concorso si chiama “La parola in dieci parole” ed intende premiare le composizioni sintetiche che riescono a trasmettere “suspense e sintesi” attraverso “le potenzialità del linguaggio in tutte le sue forme”.
“Si racconta che fu una scommessa a spingere Hemingway a dimostrare la possibilità di scrivere un racconto in sei parole: “Vendesi: scarpine da neonato, mai indossate” (For sale: baby shoes, never worn). Un piccolo capolavoro”. Nasce da questa semplice considerazione la scelta degli organizzatori di invitare “l’eterogeneo pubblico del convegno e i navigatori del Web a utilizzare gli strumenti informatici e di comunicazione on line per esprimersi nel minor numero di caratteri. Per partecipare, infatti, è sufficiente inviare la propria frase attraverso le pagine del sito ufficiale dell’iniziativa”.
Il concorso resta aperto fino al 5 novembre: tutti i contributi che arriveranno alla redazione saranno pubblicati sul sito ufficiale dell’evento e i vincitori saranno premiati il giorno della manifestazione, il 10 novembre a Torino presso il Centro Congressi Lingotto sala 500, al termine dei lavori.
 
Programma del convegno, regolamento e premi del concorso su: http://www.csipiemonte.it/convegni_scientifici/.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Emoji al posto dei voti per ridurre lo stress: accade in India, nel Regno Unito gli alunni le usano per riassumere Shakespeare

Ormai sono più efficaci le emoji al posto dei voti numerici o dei giudizi a…

20/11/2024

Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Valditara: “Nessuno deve essere lasciato indietro”

Nella Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe…

20/11/2024

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la targa dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024