Categorie: Generico

Magie del linguaggio: “la parola in dieci parole”

Un interessante concorso on line, aperto a tutti,  in particolare ai giovani studenti, sul tema dell’importanza del linguaggio è stato avviato dal Comitato Tecnico Scientifico del CSI-Piemonte nel mese che precede il suo settimo convegno annuale: la competizione si basa sull’influsso delle differenze generazionali e sociali sulla lingua alle espressioni dei media e della pubblicità, fino all’impatto della tecnologia sul modo di comunicare e di entrare in relazione con in mondo. Il contesto su cui si muove l’iniziativa è infatti il profondo cambiamento nei processi culturali e comunicativi.
Il concorso si chiama “La parola in dieci parole” ed intende premiare le composizioni sintetiche che riescono a trasmettere “suspense e sintesi” attraverso “le potenzialità del linguaggio in tutte le sue forme”.
“Si racconta che fu una scommessa a spingere Hemingway a dimostrare la possibilità di scrivere un racconto in sei parole: “Vendesi: scarpine da neonato, mai indossate” (For sale: baby shoes, never worn). Un piccolo capolavoro”. Nasce da questa semplice considerazione la scelta degli organizzatori di invitare “l’eterogeneo pubblico del convegno e i navigatori del Web a utilizzare gli strumenti informatici e di comunicazione on line per esprimersi nel minor numero di caratteri. Per partecipare, infatti, è sufficiente inviare la propria frase attraverso le pagine del sito ufficiale dell’iniziativa”.
Il concorso resta aperto fino al 5 novembre: tutti i contributi che arriveranno alla redazione saranno pubblicati sul sito ufficiale dell’evento e i vincitori saranno premiati il giorno della manifestazione, il 10 novembre a Torino presso il Centro Congressi Lingotto sala 500, al termine dei lavori.
 
Programma del convegno, regolamento e premi del concorso su: http://www.csipiemonte.it/convegni_scientifici/.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024