Categorie: Generico

Mai più violenze sulle donne. One billion rising

Non solo nei Paesi in cui la violenza domestica non è reato ma in tutto il mondo ad oggi si registrano dati sorprendenti circa il numero di donne che nel corso della propria vita subisce svariate forme di brutalità.
E’ per tutte queste donne che l’associazione V-Day ha organizzato la campagna mondiale One Billion Rising. Il movimento si impegna per la cessazione della violenza contro le donne, così come per la totale uguaglianza di trattamento fra donne e uomini. Con questa iniziativa vuol mandare un segnale comune per sensibilizzare quante più persone possibile.
Questa è la ragione per cui oggi, giovedì 14 febbraio, più di un miliardo di persone in tutto il mondo si troveranno per protestare insieme. Donne e uomini sciopereranno e balleranno nelle piazze per esprimere la loro solidarietà. Un modo festoso per ricordare una realtà drammatica, per scongiurare un dèmone che fortunatamente ha sempre più nemici. 
Previste iniziative nelle scuole, anche con riferimento al progetto "InDifesa" che propone incontri per riflettere sulla violenza contro le donne e sulla discriminazione di genere. 
Anche noi della Redazione ci uniamo simbolicamente a coloro che ballano contro la violenza. La vignetta realizzata da Enzo Apicella rappresenta un omaggio non solo per coloro che la subiscono ma anche per chi si batte per sconfiggerla. 
Video ufficiale 
Alessandra

Articoli recenti

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024