Il Ministero dell’Istruzione e del Merito mette a disposizione del personale docente, educativo, tecnico e ausiliario, con un contratto di almeno 60 giorni, una casella di posta istituzionale con dominio “@scuola.istruzione.it”.
Lo ha ricordato il MIM con nota 5430 del 16 ottobre scorso, con la quale ha anche fatto presente che è importante che la casella di posta venga richiesta e mantenuta attiva solo se necessaria per lo svolgimento delle attività lavorative.
In proposito, fa anche sapere il Ministero che per accedere a tutti i servizi del portale ministeriale è sufficiente inserire nella propria Area riservata un indirizzo email personale, che sarà utilizzato per ricevere le comunicazioni istituzionali e le eventuali convocazioni da parte delle scuole.
Se il personale non è più in servizio da almeno 3 mesi la casella viene disattivata. Allo stesso modo, viene automaticamente disattivata la casella non utilizzata da almeno 6 mesi. In quest’ultimo caso, verranno inviati due avvisi con le istruzioni per evitare la disattivazione.
Se si desidera mantenere attiva la casella istituzionale, è sufficiente effettuare un accesso entro il 15 novembre, senza aspettare il messaggio di disattivazione.
L’accesso richiede un’autenticazione a più fattori (MFA) per motivi di sicurezza, utilizzando l’app “Microsoft Authenticator” per generare il codice temporaneo necessario.
Ulteriori informazioni e documentazione sono disponibili sui seguenti link:
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…