Alunni

Maker Faire 2019: una fiera delle start up che coinvolge anche le scuole

Maker Faire (Mkf) è arrivato alla sua settima edizione, con gli anni ha acquisito consensi di pubblico, mentre le imprese hanno moltiplicato la loro presenza, trasformando un appuntamento di «artigianato tecnologico» in una fiera delle start up e dello scambio di idee a buon mercato.

Inizialmente, infatti, la kermesse ha avuto origine in California, con le caratteristiche di una manifestazione basata su una concezione «aperta» e non mercantile dell’innovazione.

Da quest’anno però l’edizione americana non ci sarà più, lasciando da sole le due edizioni principali, quella europea e quella giapponese. Pertanto, la valenza assunta delle giornate romane è maggiore che in passato.

I principali temi di quest’anno si concentrano sulla robotica, l’intelligenza artificiale, l’economia circolare, in particolare la bioeconomy, il green tech e il greenbuilding, l’IoT – internet delle cose, il food e l’agritech, l’edilizia sostenibile, la realtà virtuale e aumentata, lo spazio, lo spotech, l’edtech e la tecnologia dell’arte. Anche quest’anno la manifestazione si apre con l’”Educational Day”, la tradizionale mattinata dedicata alla visita degli studenti di ogni ordine e grado e dei docenti accompagnatori, il cui ingresso è gratuito.

Le scuole, preventivamente registrate, hanno visitato la manifestazione nella mattinata di venerdì 18 ottobre 2019, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, prima dell’apertura al pubblico, con un accesso privilegiato per vedere da vicino le invenzioni dei makers, del mondo accademico, della ricerca e della scuola, alcune delle quali sono oggetto di selezione in seguito alla “Call for Schools” realizzata in collaborazione con il MIUR.

Quattro ore dedicate a Robotica, IoT & Elettronica, Impresa 4.0, Aerospazio e Education. Un’occasione per confrontarsi anche con i nuovi processi di produzione e comprendere il lavoro del futuro.

I progetti esposti a Maker Faire Rome 2019 sono  oltre 600 e occupano sette padiglioni della Fiera di Roma suddivisi per Aree tematiche:

  • Padiglione 3: Re-think; Bioeconomy, Circular Economy, Energy, Food & Agriculture
  • Padiglione 5: Learn Drones, Kids, Schools, Young Makers
  • Padiglione 6: Create; Art, Cultural Heritage, Design, Health, Music, Sport
  • Padiglione 7: Discover; Aerospace, EdTech, Science
  • Padiglione 8: Make; 3D Printing, Digital Fabrication, Electronics, Startup
  • Padiglione 9: Research Artificial Intelligence, Robotics
  • Padiglione 10: Agorà; Conference, Virtual Reality
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024