Alunni

Maker Faire 2019: una fiera delle start up che coinvolge anche le scuole

Maker Faire (Mkf) è arrivato alla sua settima edizione, con gli anni ha acquisito consensi di pubblico, mentre le imprese hanno moltiplicato la loro presenza, trasformando un appuntamento di «artigianato tecnologico» in una fiera delle start up e dello scambio di idee a buon mercato.

Inizialmente, infatti, la kermesse ha avuto origine in California, con le caratteristiche di una manifestazione basata su una concezione «aperta» e non mercantile dell’innovazione.

Da quest’anno però l’edizione americana non ci sarà più, lasciando da sole le due edizioni principali, quella europea e quella giapponese. Pertanto, la valenza assunta delle giornate romane è maggiore che in passato.

I principali temi di quest’anno si concentrano sulla robotica, l’intelligenza artificiale, l’economia circolare, in particolare la bioeconomy, il green tech e il greenbuilding, l’IoT – internet delle cose, il food e l’agritech, l’edilizia sostenibile, la realtà virtuale e aumentata, lo spazio, lo spotech, l’edtech e la tecnologia dell’arte. Anche quest’anno la manifestazione si apre con l’”Educational Day”, la tradizionale mattinata dedicata alla visita degli studenti di ogni ordine e grado e dei docenti accompagnatori, il cui ingresso è gratuito.

Le scuole, preventivamente registrate, hanno visitato la manifestazione nella mattinata di venerdì 18 ottobre 2019, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, prima dell’apertura al pubblico, con un accesso privilegiato per vedere da vicino le invenzioni dei makers, del mondo accademico, della ricerca e della scuola, alcune delle quali sono oggetto di selezione in seguito alla “Call for Schools” realizzata in collaborazione con il MIUR.

Quattro ore dedicate a Robotica, IoT & Elettronica, Impresa 4.0, Aerospazio e Education. Un’occasione per confrontarsi anche con i nuovi processi di produzione e comprendere il lavoro del futuro.

I progetti esposti a Maker Faire Rome 2019 sono  oltre 600 e occupano sette padiglioni della Fiera di Roma suddivisi per Aree tematiche:

  • Padiglione 3: Re-think; Bioeconomy, Circular Economy, Energy, Food & Agriculture
  • Padiglione 5: Learn Drones, Kids, Schools, Young Makers
  • Padiglione 6: Create; Art, Cultural Heritage, Design, Health, Music, Sport
  • Padiglione 7: Discover; Aerospace, EdTech, Science
  • Padiglione 8: Make; 3D Printing, Digital Fabrication, Electronics, Startup
  • Padiglione 9: Research Artificial Intelligence, Robotics
  • Padiglione 10: Agorà; Conference, Virtual Reality
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024