Categorie: Didattica

Malala: il docufilm

Il Miur, insieme a Sky, 20th Century Fox e National Geographic Channel, portano nelle scuole italiane il film documentario sulla vita di Malala, la ragazza pakistana vittima di un attentato da parte dei Talebani per la sua battaglia a favore dell’istruzione femminile.

La ministra dell’Istruzione, Stefania Giannini presentando l’iniziativa a Roma, ha detto: «Questi ultimi sono stati giorni complessi a causa degli attacchi terroristici. Quest’ansia che rischia di prenderci allo stomaco possiamo combatterla con un principio di libertà che si fonda su istruzione ed educazione, che devono essere accessibili a tutti. Istruirsi è un diritto fondamentale come stare in salute, amare liberamente, viaggiare senza paura, fare una vita libera e cosciente – ha aggiunto il ministro – solo attraverso la scuola che vi accompagna fino all’età adulta avrete questo strumento, per sentirvi dentro la società e per avere un punto di vista autonomo. Non in tutto il mondo però questo discorso è condiviso o l’istruzione garantita”.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Il documentario sulla ragazza pachistana è già stato presentato in anteprima a 1.500 studenti, mentre a tutte le scuole d’Italia è stata inviata la scheda del film, realizzata in collaborazione con Agiscuola, come supporto didattico per i docenti.

Malala diventa così il simbolo della tenacia di chi di fronte al pericolo risponde difendendo i propri diritti e il messaggio centrale di questo film diventa l’istruzione che è un diritto fondamentale per ogni bambino e va garantita.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024