Attualità

Malore a scuola, docente si accascia in classe durante la lezione: alunni primi a soccorrerlo, trasportato in ospedale

Una notizia che sicuramente desterà scalpore: un docente di lettere si è sentito male mentre stava facendo lezione, a pochi minuti dalla fine dell’ora, in un liceo di Teramo, in Abruzzo. Immediatamente si è messa in moto la macchina dei soccorsi. Ecco cosa è successo.

Il malore alla fine dell’ora di lezione

Come riporta Il Messaggero, tutto è avvenuto venerdì 15 dicembre, intorno alle 13, durante la sua ultima lezione della giornata e a pochi minuti del suono della campanella finale. L’uomo ha improvvisamente avvertito un intenso giramento di testa, seguito da un malore che lo ha fatto collassare a terra.

A quanto pare gli stessi studenti e gli altri membri del personale scolastico lo hanno prontamente soccorso e hanno provveduto con rapidità a chiamare l’ambulanza. Il docente è stato dapprima stabilizzato e poi trasportato d’urgenza al pronto soccorso. Al momento non si hanno notizie certe sulle sue condizioni di salute.

Defibrillatori a scuola

Non è chiaro se nella scuola vi sia un defibrillatore e se sia stato usato. In ogni caso è bene ricordare che la legge 116 del 04/08/2021, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 13/08/2021, come abbiamo scritto, ha favorito con un programma pluriennale la progressiva diffusione e utilizzazione dei DAE presso i luoghi pubblici come:

  • sedi delle pubbliche amministrazioni in cui siano impiegati almeno quindici dipendenti e che abbiano servizi aperti al pubblico (per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello stato)
  • istituti e scuole di ogni ordine e grado e le Università
  • negli aeroporti
  • nelle stazioni ferroviarie
  • nei porti
  • a bordo dei mezzi di trasporto aerei, ferroviari, marittimi e della navigazione interna che effettuano tratte con percorrenza continuata, senza possibilità di fermate intermedie, della durata di almeno  due ore
Redazione

Articoli recenti

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024