Alunni

Malore nel cortile della scuola, bimbo muore durante il trasporto in ospedale: comunità in lutto

Un altro bruttissimo lutto ha colpito il mondo della scuola: un bambino di quasi sette anni è morto dopo essersi sentito male nel cortile del suo istituto, nella provincia di Novara. Purtroppo il piccolo non ce l’ha fatta, è morto durante il tragitto in elicottero all’ospedale.

La ricostruzione dei fatti

Come riporta NovaraToday, tutto è avvenuto intorno alle 14 di venerdì 27 settembre. I soccorsi sono stati rapidi, il bimbo è stato caricato in ambulanza e portato via in direzione dell’ospedale Regina Margherita di Torino, dove era in cura da tempo per un problema cardiaco. “L’Amministrazione Comunale con tutta la Comunità si stringe al dolore della famiglia per la prematura scomparsa”.

Il cordoglio della scuola

“Coloro che amiamo e abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono sempre ovunque noi siamo. E’ quasi impossibile in questo momento trovare le giuste parole, tuttavia la nostra Comunità scolastica sente di dover esprimere ciò che prova. Vogliamo accompagnare il piccolo con un sorriso e tanto affetto e vogliamo stringerci con calore attorno ai Suoi famigliari, perché possano sentire la nostra vicinanza e la sincera condivisione di questo immenso dolore”, questa la frase comparsa nel sito della scuola in cui era iscritto il bimbo.

Malori a scuola, molti casi

Purtroppo in questi giorni sono stati (almeno per quanto ne sappiamo) altri due i casi di malori a scuola di alunni. Uno studente di quattordici anni frequentante il primo anno ha accusato un malore subito dopo essere rientrato dal bagno ed è morto.

Un bambino iscritto in prima elementare, nel cremonese, si è sentito male scuola, accusando i sintomi di un probabile arresto cardiaco. Una ragazza di 17 anni si è sentita male mentre andava a scuola e poi le è stato diagnosticato un raro tumore al cuore, un mixoma.

Redazione

Articoli recenti

Rinnovo Rsu, Buoni pasto, più gradini stipendiali, burnout riconosciuto e pensione anticipata: i punti salienti dell’Anief

“Fare riconoscere i buoni pasto anche al personale scolastico, ripristinare il primo gradino stipendiale per…

13/04/2025

Elezioni Rsu 2025, i propositi di Flc-Cgil, Cisl e Uil: soluzioni concrete, difesa delle scuola pubblica, rispetto per docenti e Ata

Come si presentano i tre sindacati maggiori della scuola - Flc-Cgil, Cisl Scuola e Uil…

13/04/2025

Oggi è la giornata internazionale del bacio

Il 13 aprile e il 6 luglio sono le due date in cui si festeggia…

13/04/2025

Elenchi aggiuntivi prima fascia: requisiti e valutazione titoli d’accesso per chi s’inserisce per la prima volta

Da lunedì 14 fino a martedì 29 aprile 2025, i soggetti che, dopo il 24…

13/04/2025

Il Nobel Parisi va scuola nella periferia di Roma

Giorgio Parisi, il premio Nobel per la fisica, torna a scuola come docente in un incontro…

13/04/2025

Accordo FederlegnoArredo-Mim per il Made in Italy scuola

Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, nel corso della sua visita al Salone del Mobile di…

13/04/2025