Categorie: Attualità

Malore per la mamma durante colloquio con prof: salvata con il defibrillatore

Una storia a lieto fine giunge da Reggio Emilia.

 

Così come riporta la Gazzetta di Reggio solo grazie all’intervento del personale scolastico addestrato e munito di defibrillatore, una madre di uno studente del Liceo Moro della città emiliana è ancora in vita.

 

 

Erano circa le 7.30 di giovedì scorso. La signora, che ha 41 anni ed altri quattro figli, aveva accompagnato a scuola con l’auto quello che frequenta il Moro. 

 

Era arrivata in anticipo di mezz’ora rispetto all’inizio delle lezioni, perché voleva parlare con la docente di matematica. Improvvisamente sviene durante il colloquio nella biblioteca della scuola. Per fortuna fra i primi intervenuti c’erano anche due persone che avevano acquisito la formazione per il pronto soccorso.

 

La situazione appariva molto grave. Così, mentre la dirigente dei servizi amministrativi chiamava il 118, una docente cominciava a praticare il massaggio cardiaco. Intanto l’impiegata della segreteria prelevava il defibrillatore posizionato nell’edificio scolastico e lo metteva in azione seguendo scrupolosamente le istruzioni ricevute.

 

“In attesa dell’ambulanza – spiega la dirigente scolastica del liceo, Mariacristina Grazioli mi sono tenuta costantemente in contatto telefonico con il 118, che ci ha guidati nel compiere le operazioni. Quando è arrivato il medico, che ha continuato l’intervento con la squadra del pronto soccorso, abbiamo avuto la soddisfazione di sentirci dire che avevamo operato in maniera giusta. La notizia più bella l’abbiamo avuta in seguito, apprendendo che in serata la signora aveva ripreso conoscenza. L’amministrazione provinciale – aggiunge Grazioli – ci ha fornito, oltre al defibrillatore che abbiamo usato, anche due collocati nelle palestre. Sono orgogliosa del risultato ottenuto. È stata assicurata una prestazione eccellente

 

Andrea Carlino

Articoli recenti

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024