I dati pubblicati dal ministero dell’Istruzione in merito alla consultazione su ‘La Buona Scuola’ indicano che la campagna di ascolto ha avuto e sta avendo ottimi risultati. Sono, infatti, stati superati i 1.000 dibattiti organizzati dal territorio, con oltre 750mila accessi sul sito e più di 88mila partecipanti online e 150mila offline.
Questi numeri dimostrano l’interesse suscitato dal Piano del governo per la riforma della scuola e la grande voglia di partecipazione che ha animato in questi mesi il mondo scolastico. L’obiettivo di realizzare una consultazione aperta e trasparente è stato già raggiunto: i verbali e le conclusioni dei dibattiti sono già in larga parte consultabili all’interno della piattaforma dedicata.
Vorrei, inoltre, segnalare l’impegno e la passione con cui tantissimi parlamentari del Pd stanno affrontando la campagna di ascolto realizzando numerosi incontri sul territorio. In tutti questi anni nessun governo aveva deciso di proporre un patto educativo da condividere con famiglie, docenti, studenti, dirigenti. E dopo anni di tagli lineari e riforme calate dall’alto finalmente torniamo ad investire sulla scuola. La risposta che è arrivata dimostra la forza di questo progetto. Mancano ancora due settimane e credo che ci siano tutte le premesse perché la buona scuola diventi la solida base si cui ricostruire la scuola del futuro.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…