Scuole chiuse nella quali totalità dei centri liguri per l’allerta Arancione emanato oggi dalla Protezione civile regionale che rimarrà in vigore dalla mezzanotte di oggi alle 15 di domani. Unica eccezione La Spezia: il protocollo dell’Allerta non prevede la chiusura degli istituti scolastici con questo grado di allerta.
Nel Tigullio i sindaci stanno firmando le ordinanze per i rispettivi territori: manifestazioni sospese, parchi, giardini, cimiteri e impianti sportivi chiusi ovunque. Sulla chiusura delle scuole il territorio è diviso: chiuse le scuole di 13 paesi inclusi Recco, Rapallo, Chiavari ma aperte fino a diversa segnalazione a Sestri Levante, S.Margherita e in altri otto piccoli comuni. Chiuse le scuole a ‘macchia di leopardo’ nella provincia savonese: chiuse a Savona ma aperte nei paesi alle spalle del capoluogo.
{loadposition eb-scuola-soc-multic}
Anche in provincia di Imperia i sindaci stanno provvedendo a firmare le ordinanze per le chiusure degli istituti. In 35, tra cui Imperia e Sanremo, hanno già firmato e le scuole rimarranno chiuse. A Genova è scattato il piano di Protezione civile comunale con il potenziamento del presidio della polizia municipale dedicate al monitoraggio dei rivi. Chiusa la sola scuola Govi, l’unico istituto scolastico genovese che, in caso di allerta minimo deve chiudere i battenti. Gli alunni faranno lezione alla scuola Fontanarossa.
Ma se a Spezia città le scuole resteranno aperte, in 19 comuni spezzini resteranno chiuse a causa dell’allerta arancione. La decisione di chiudere le scuole è stata presa dai sindaci in relazione alle condizioni di sicurezza delle strade provinciali. Sorvegliata speciale la strada provinciale Sp 31 della Ripa, nel comune di Vezzano Ligure, che verrà chiusa in caso di precipitazioni superiori a 35 millimetri in tre ore. (Ansa)
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…