Imperversa il maltempo in Italia, almeno al nord, visto che al sud, e in Sicilia particolarmente, ancora splende un sole estivo che invita ai tuffi al mare.
In due regioni soprattutto, Liguria e Lombardia, proprio oggi martedì 8 ottobre è stata diramata l’allerta è rossa, mentre a Genova, dove si sono avuti allagamenti, dalle 22 di ieri è scattata l’allerta arancione.
La situazione più critica in Valpolcevera, dove il rio Fegino durante la notte ha raggiunto il livello di guardia costringendo la Protezione civile a far scattare l’allarme.
Essendo stati previsti peggioramenti in giornata è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, mentre nello spezzino l’allerta sarà rossa a partire da mezzogiorno.
Ma si prevede dalla tarda mattinata/primo pomeriggio di oggi l’estensione di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Lazio e successivamente, specie sui settori occidentali, su Abruzzo e Molise.
Dal primo mattino di oggi si prevedono venti da forti a burrasca su Emilia-Romagna, specie settori appenninici e Liguria, in estensione a Veneto e Friuli Venezia Giulia, specie settori costieri.
Mareggiate lungo le coste esposte. L’allerta arancione riguarda l’intero Lazio e settori di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, è gialla in 13 regioni.
“Gli insegnanti il personale ATA, gli studenti hanno ragione a protestare: la manovra di bilancio…
Si parla ancora di allerta meteo in Sicilia, dopo le giornate di lunedì e martedì,…
Una foto postata da uno studente è diventata virale su TikTok. Nell'immagine si vede uno…
Centinaia di post contrari alla sospensione, più di 800 donazione e poco meno di 22mila…
Proseguono gli incontri tra ministero dell’Istruzione e del Merito e sigle sindacali sul tema della…
Un avvenimento alquanto traumatico per un bambino di soli quattro anni: il piccolo, iscritto in…