Imperversa il maltempo in Italia, almeno al nord, visto che al sud, e in Sicilia particolarmente, ancora splende un sole estivo che invita ai tuffi al mare.
In due regioni soprattutto, Liguria e Lombardia, proprio oggi martedì 8 ottobre è stata diramata l’allerta è rossa, mentre a Genova, dove si sono avuti allagamenti, dalle 22 di ieri è scattata l’allerta arancione.
La situazione più critica in Valpolcevera, dove il rio Fegino durante la notte ha raggiunto il livello di guardia costringendo la Protezione civile a far scattare l’allarme.
Essendo stati previsti peggioramenti in giornata è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, mentre nello spezzino l’allerta sarà rossa a partire da mezzogiorno.
Ma si prevede dalla tarda mattinata/primo pomeriggio di oggi l’estensione di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Lazio e successivamente, specie sui settori occidentali, su Abruzzo e Molise.
Dal primo mattino di oggi si prevedono venti da forti a burrasca su Emilia-Romagna, specie settori appenninici e Liguria, in estensione a Veneto e Friuli Venezia Giulia, specie settori costieri.
Mareggiate lungo le coste esposte. L’allerta arancione riguarda l’intero Lazio e settori di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, è gialla in 13 regioni.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…