Categorie: Attualità

Maltrattamenti all’inviato di Striscia che voleva intervistare Giannini: il caso in Parlamento

Finisce in Parlamento il caso del giornalista Luca Abete del TG satirico “Striscia la Notizia”, strattonato e colpito in testa con una mano da operatori della Polizia.

Il giornalista, che voleva intervistare il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, è stato anche fermato e condotto in questura.

L’iniziativa è di Sinistra Italiana, che ha presentato un’interrogazione parlamentare con primi firmatari Nicola Fratoianni dell’esecutivo nazionale e il deputato avellinese Giancarlo Giordano, vicepresidente della Commissione Scuola e Cultura della Camera dei Deputati.

“Quali iniziative urgenti e quali provvedimenti il Ministro Alfano intende intraprendere su quanto accaduto nei giorni scorsi ad Avellino ad un giornalista della trasmissione Striscia La Notizia, percosso, insultato e fermato da operatori della Polizia di Stato alla luce del riscontro oggettivo e incontestabile dai filmati tv che hanno suscitato nel Paese un’enorme reazione di sconcerto e di condanna?“, si legge nell’interrogazione.

“Inoltre – proseguono i due parlamentari della sinistra – vogliono sapere dal ministro quali altre iniziative intende favorire riguardanti la gestione dell’ordine pubblico e i conseguenti comportamenti da parte delle forze dell’ordine quando non vi sono condizioni oggettive di rischio e pericolo per l’incolumità collettiva ma solo lo svolgimento pacifico del lavoro informativo da parte degli operatori del settore o dimostrazioni di dissenso civile e non violento da parte di cittadini in occasione di manifestazione ed iniziative pubbliche di rappresentanti istituzionali”.

 

{loadposition eb-progetti}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024