Attualità

Mameli, Frassinetti: “Serie emozionante, va trasmessa nelle scuole, magari il 17 marzo. Valori essenziali come l’amore per l’Italia”

Il 12 febbraio ha debuttato, con la prima puntata, su Rai1 la serie tv “Mameli” sulla figura di Goffredo Mameli, l’autore dell’inno d’Italia. A interpretarlo è Riccardo De Rinaldis Santorelli. La sottosegretaria all’Istruzione e al Merito Paola Frassinetti ha detto la sua con un comunicato.

Frassinetti sul 17 marzo

“Ho trovato la serie tv dedicata a ‘Goffredo Mameli il ragazzo che sognò l’Italia’ molto emozionante e rappresentativa di valori essenziali come quello dell’amore verso l’Italia. Inoltre è ben descritto il contesto storico risorgimentale che spiega tra l’altro la nascita del nostro Inno”, questa la sua opinione.

“Sarebbe bello se questa serie potesse essere trasmessa nelle scuole, per esempio in concomitanza con il 17 marzo, anniversario dell’Unità d’Italia. A tal proposito esiste già una legge che prevede che in quella data si insegni il testo del nostro Inno e si parli della nostra bandiera”, ha concluso Frassinetti, facendo una proposta.

Festa del Tricolore, Frassinetti: “Insegnarne significato a scuola”

“Oggi, nella ricorrenza della festa della nascita della nostra Bandiera Tricolore, avvenuta a Reggio il 7 gennaio 1797, è bene ribadire l’importanza dell’insegnamento in tutte le scuole del significato del Tricolore simbolo di Unità Nazionale. È importante trasmettere questi valori intramontabili agli studenti fin dalla più tenera età. Rispettare ed amare la propria Bandiera rappresenta un momento importante nell’apprendimento della cultura civica dei nostri giovani” questo quanto ha dichiarato Frassinetti lo scorso 7 gennaio, giorno della Festa del Tricolore.

Mameli, di cosa parla la serie?

La fiction, come riporta Fanpage.it, segue la storia di Goffredo Mameli e del compositore Michele Novaro mentre collaborano alla creazione dell’inno nazionale. Nei primi due episodi, gli spettatori conosceranno Mameli 19enne innamorato della Marchesina Geronima Ferretti, incontrata a una festa da ballo. La loro unione sarà contrastata dalla mamma di lei. Nel frattempo, Goffredo diventerà amico di Nino Bixio, che lo introdurrà nel gruppo dei giovani rivoluzionari genovesi appartenenti alla società segreta “Entelema”.

Mameli, spinto dall’entusiasmo del gruppo, comporrà l’Inno che lo farà passare alla storia e che sarà l’anima della grande manifestazione dell’Oregina, dove l’Inno verrà intonato da oltre trentamila persone, sulle note composte dal torinese Michele Novaro.

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024