“Mamme Per la Pelle” è una associazione nata Milano e sviluppatasi in tutta la Nazione, che riunisce insieme madri stanche di vedere i loro figli, naturali, adottivi, o ragazzi affidati, minacciati e insultati, discriminati per il colore della pelle o per i loro tratti somatici. Ora sono 50 mila.
Questi ragazzi, insomma, non prendono più il pullman per andare a scuola, se sono piccoli si vedono fare il verso della scimmia, se grandi spesso persino perquisiti dalla polizia. A parte il colore della pelle sono però ragazzi italiani a tutti gli effetti e dunque le loro madri si stanno ribellando agli insulti e ai soprusi, una battaglia contro il razzismo portata avanti per tutti i bambini, i ragazzi e gli adulti vittime dello stesso pregiudizio.
Alcuni di questi bambini, ragazzini, sono in Italia grazie all’adozione internazionale, altri ancora sono figli naturali di coppie miste, alcuni sono giunti quasi neonati ma anche adolescenti sbarcando sulle coste siciliane senza genitori naturali perché morti nella traversata dal Nordafrica e poi adottati da coppie italiane.
L’associazione fondata da Gabriella Nobile era presente con il suo corteo alla manifestazione di Milano a “People – prima le persone”, organizzata dalle associazioni Insieme Senza Muri, Anpi, Acli, Sentinelli, Mamme per la pelle e Action Aid, cui hanno poi aderito oltre 1200 associazioni, 700 comuni.
Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…