Non si parla d’altro: il comico e conduttore Teo Mammucari, ospite della trasmissione di Rai2 Belve, si è reso protagonista di una scena che rimarrà nella storia della televisione. Dopo qualche minuto dall’inizio dell’intervista di Francesca Fagnani il 60enne si è indispettito e ha poi deciso di alzarsi dallo sgabello in cui si siedono di consueto le “belve” che vengono intervistate e lasciare lo studio.
Inutile dire che il popolo dei social si è scatenato, con commenti, meme, riflessioni da parte di personaggi noti. Il giornalista e conduttore Massimo Gramellini ha discusso proprio di questo nella sua rubrica giornaliera su Il Corriere della Sera.
“Il Mammucari che abbandona lo studio televisivo sacramentando contro la presunta doppiezza della conduttrice Francesca Fagnani è un’istantanea del male del secolo: l’adultescenza, ovvero l’adolescenza infinita di tanti cosiddetti adulti”, ha esordito.
“Riepilogo: Teo Mammucari, diventato famoso come conduttore di un programma non esattamente per mammolette (tendeva agguati telefonici agli sconosciuti), chiede di partecipare a Belve, trasmissione che dichiara fin dal titolo, altrimenti si chiamerebbe Orsacchiotti, la volontà di mettere in difficoltà l’ospite con incursioni scomode sul personale. La conduttrice gli conferma l’invito e gli manda un messaggino amichevole, come è normale tra persone civili. Ma l’adultescente Mammucari ne deduce che il tono dell’intervista assomiglierà a quello del messaggino e, appena in studio arrivano le domande pepate, si dichiara sorpreso dalle regole del gioco, smette di giocare e se ne va, rinfacciando a Fagnani il cambio di registro”, ha aggiunto.
Ed ecco un riferimento alla scuola e all’immaturità di alcuni studenti: “Come se in campo un portiere se la prendesse col centravanti che cerca di fargli gol, ricordandogli che prima della partita avevano scherzato insieme. O come se uno studente si offendesse perché il professore con cui aveva cantato ‘Azzurro’ in gita scolastica, rientrato a scuola si permette di interrogarlo senza sconti”.
“Ora che ci penso, a sedici anni mi arrabbiai con l’insegnante di greco proprio per quel motivo. Sarò cresciuto? Parafrasando Gaber, non mi preoccupa Mammucari in sé. Mi preoccupa Mammucari in me”, ha concluso.
Come si correggono i temi di italiano? Ci sono indicatori che i docenti seguono oppure…
Prende il via la prima edizione nazionale del Piccolo Festival “La Scuola allo Schermo”, un…
Un caso che ha fatto scalpore che adesso ha risvolti giudiziari. Una studentessa di un…
Ci sono aggiornamenti sul piano del Governo relativo all'autonomia differenziata. Come riporta Il Corriere della…
Dalle ore 14 dell’11 dicembre 2024, e fino alle 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024,…
Dalle ore 14 dell'11 dicembre 2024, e fino alle 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024,…