Categorie: Generico

Management delle Istituzioni scolastiche e formative

L’iniziativa ha il contributo del Ministero della Pubblica Istruzione e della Regione Lombardia e il sostegno dell’Ufficio scolastico per la Lombardia.

Il Master, unico nel suo genere, ha l’obiettivo di sviluppare le competenze manageriali, gestionali e organizzative necessarie al ruolo specifico del dirigente scolastico per affrontare al meglio i cambiamenti nel mondo della scuola e della formazione. Inoltre, i partecipanti verranno aiutati a comprendere meglio la loro funzione strategica sviluppando adeguate competenze di tipo comportamentale, tecnologico, amministrativo e relazionale. 
Le lezioni partiranno nell’ottobre 2007 (domande di iscrizione entro il 15 settembre): sono previste 1.500 ore totali fino al marzo 2009.
I contenuti e i vantaggi di questo innovativo percorso di formazione sono stati illustrati nella sede del MIP, la business school del Politecnico, nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il rettore del Politecnico, Giulio Ballio; il preside della facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Michele Lenoci; il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, Annamaria Dominici; il presidente e direttore del MIP, rispettivamente Umberto Bertelè e Gianluca Spina e i direttori del Master MES, Giuseppe Catalano e Renata Viganò.
Ulteriori informazioni su http://www.mip.polimi.it/sum.
Per i dettagli consulta il box “Approfondimenti”.
Redazione

Articoli recenti

Liceo Made in Italy, il Consiglio dei Ministri approva il quadro orario degli insegnamenti

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha…

23/07/2024

Intelligenza Artificiale nelle scuole, cittadinanza digitale e formazione per i docenti: cosa prevede il documento della Strategia Italiana per l’IA 2024-2026

A pochi giorni dalla pubblicazione dell’AI Act sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e dall’inizio delle…

23/07/2024

Compleanno Mattarella, arrivano gli auguri di Valditara. Barbacci (Cisl): “Grazie per la sensibilità dimostrata verso la scuola”

Oggi l'Italia celebra il compleanno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nato il 23 luglio…

23/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, scadenza del 24 luglio: chi deve presentare domanda su Istanze online e chi tramite pec

L'11 luglio scorso ha preso il via la presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione…

23/07/2024

Staff del ds, tante mansioni ma compensi annui di poche centinaia di euro. Report Ancodis: riconoscimento congruo? Almeno il doppio

Come abbiamo riportato, l’Ancodis (Associazione Nazionale Collaboratori Dirigenti Scolastici) ha effettuato un report relativo all’anno…

23/07/2024

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024