Il ruolo della tesoreria è centrale all’interno dell’organizzazione dell’impresa: la gestione della liquidità e le relazioni con gli istituti finanziari sono prioritari per il funzionamento quotidiano dell’azienda e le funzioni di questa area si sono ampliate, nel corso degli anni, fino comprendere attività precedentemente di competenza dell’alta direzione.
L’impegno è di due giornate: 19 e 20 settembre 2001 ed il programma prevede un’introduzione sulla struttura della tesoreria aziendale e sulla sua particolare gestione in un gruppo e poi un’analisi delle problematiche relative alla previsione di cassa: dagli obiettivi di gestione dei flussi di cassa alla loro analisi per l’impostazione della strategia finanziaria.
Nella seconda giornata saranno esaminati gli strumenti di copertura dei fabbisogni e il rischio d’interesse per poi passare all’analisi dell’evoluzione dei rapporti con il sistema bancario.
L’iniziativa si conclude con due argomenti di attualità quali l’impatto dell’Euro sull’attività di tesoreria e sul rischio di cambio e sull’evoluzione dei sistemi informativi di tesoreria.
Per ulteriori informazioni:
Centro di Formazione de Il Sole 24 Ore Sedi di Milano
Via Brisa, 3 20123 Milano
Via Londonio, 2 20154 Milano
tel. 02 3022.3811/ 3906
Fax. 02 30223378
E-mail: segreteria.scuola@ilsole24ore.it
sito: http://sole.ilsole24ore.com/formazione
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…