Manca l’autista dello scuolabus? Nessun problema, alla guida si mette il sindaco. La curiosa notizia arriva da Montallegro, piccolo comune di 2500 abitanti in provincia di Agrigento. Succede che all’autista incaricato non è stata rinnovata la patente. Un problema, vista l’assenza di una figura di sostituzione. Caso vuole che il primo cittadino, Giovanni Cirillo, fosse in possesso della patente specifica per guidare lo scuolabus. E così a sostituire l’autista, è proprio il sindaco che con grande spirito di sacrificio, si è messo a guidare lo scuolabus per portare i bambini a scuola e non arrestare dunque il servizio. La giornata del sindaco è dunque così cambiata: dalle 8 alle 9:30 a bordo del mezzo per portare a scuola 60 bambini della scuola materna, poi di corsa al Comune per svolgere il ruolo istituzionale. E così sarà per tutto l’anno scolastico, o fino a quando non verrà bandito un concorso e arriverà un altro autista. Ad aiutarlo come collaboratore sullo scuolabus un assessore, Giuseppe Cinquemani.
“Ci tengo particolarmente ed è bellissimo dare una mano. Non possiamo lasciare i bambini a casa. In attesa di un nuovo autista io e la giunta siamo a disposizione – spiega Cirillo – all’inizio i bambini non volevano salire sul bus, poi le mamme hanno spiegato che era proprio il sindaco a guidare e si sono convinti. Presi la patente durante il servizio militare e se sopraggiungeranno impegni istituzionali avviserò le mamme che porteranno i figli a scuola”.
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…
Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…