Reclutamento

Mancanza docenti di sostegno. Fioramonti: una vergogna. Si torni alle classi speciali se l’inclusione è solo sulla carta

Lorenzo Fioramonti – fuoriuscito M5S – si inserisce nel dibattito sul reclutamento degli insegnanti di sostegno, nell’ambito dell‘iniziativa FLC CGIL “Sbloccare il reclutamento nel sostegno: assunzioni da GPS e aggiornamento delle graduatorie”.

“I numeri di cattedre vacanti continuano a crescere – afferma preoccupato l’ex ministro – e i concorsi sono incapaci di generare il livello di immissioni in ruolo necessario”.

“Nonostante a parole siano tutti attenti al problema dell’inclusione, nei fatti non è così. Io affermo in maniera politicamente scorretta che dovremmo tornare alle scuole speciali se facciamo finta di avere una scuola inclusiva e poi non riusciamo a garantire questa inclusione nella realtà ma solo sulla carta“.

“Io mi aspettavo che il Ministero ponesse tre o quattro questioni cruciali. Tra queste c’è la questione del sostegno, perché quando un Ministro riceve centinaia di lettere di famiglie che lamentano di non potere mandare a scuola i propri figli con disabilità perché mancano gli insegnanti di sostegno, questo è un problema talmente gigantesco e indignitoso che un Ministro può solo vergognarsi“.

“Sulla questione del sostegno, davanti a ogni insegnante che manca c’è una persona che non può uscire di casa e non può neanche lontanamente aspirare a un percorso formativo”.

“L’inclusione deve diventare una vergogna del passato, altrimenti ci prendiamo in giro”.

“Non è sufficiente dire mettiamo qualche persona in più, e poi ci affidiamo a concorsi lunghi, farraginosi e inidonei a selezionare le persone migliori”.

In conclusione l’ex ministro chiede che quella del sostegno diventi una battaglia di bandiera unitaria.

Carla Virzì

Articoli recenti

Consiglio dei Ministri, Dl scuola: immissione in ruolo prof idonei, norma anti-diplomifici e uno sguardo agli Its – DIRETTA CONFERENZA STAMPA

Il Consiglio dei ministri è stato convocato oggi, venerdì 28 marzo 2025, alle ore 11.40…

28/03/2025

Maturità 2025, non si può rifiutare o lasciare l’incarico nella commissione d’esame, salvo documentati motivi

I docenti non designati (entro il 4 aprile) come commissari interni devono presentare domanda, tramite…

28/03/2025

Perché alcuni docenti non usano strumenti di IA nella didattica? I risultati dell’indagine Indire e Tecnica della Scuola

L’intelligenza artificiale generativa sta entrando sempre più nel contesto scolastico, suscitando l’interesse degli insegnanti per…

28/03/2025

Scuola digitale 2022-2026, per l’avviso Migrazione al Cloud le scuole devono contrattualizzare al più presto i fornitori

Nell'ambito del Pinao Sciola digitale 2022/20226 si inserisce la misura 1.2 “Abilitazione al cloud per…

28/03/2025

Pcto, avvicinano i liceali al lavoro? Non proprio, pochi fanno stage in azienda. Solo per il 20% degli alunni sono molto utili

Alternanza scuola lavoro, come la vivono gli studenti? Si tratta davvero di un buon modo…

28/03/2025

I COBAS sottolineano gli enormi limiti dell’INVALSI anche nella valutazione

Uno dei principali problemi dei test INVALSI risiede nell'affermazione che essi misurano le competenze delle/gli…

28/03/2025