A 10 giorni dall’inizio ufficiale dell’anno scolastico in molte scuole, nonostante l’impegno del ministero, le cattedre sono scoperte tanto da far pensare a una riflessione postuma in merito alla possibilità di far produrre la Messa a disposizione ai docenti inseriti nelle GAE e nelle GPS .
La mancanza di docenti sta portando le scuole a non poter garantire l’orario completo delle lezioni, e i presidi a comunicare, tramite social, la situazione precaria delle istituzioni chiamati a gestire.
Una situazione precaria che si pensava di poter risolvere per l’anno 2021/2022, con la chiamata dalle graduatorie GAE e GPS, entro la prima settimana di settembre.
Il ministero volendo affrettare le chiamate, ha spinto gli aspiranti alle supplenze annuali inseriti nelle Gae e nelle GPS a presentare domanda in tutta fretta entro il 21 agosto. Nei primi giorni di settembre alla pubblicazione delle graduatorie i diversi territori hanno riscontrato degli errori che li hanno costretti a sospendere le nomine e a procedere alle rettifiche.
L’algoritmo si è dimostrato carente nella sua impostazione, ha mostrato diverse lacune provocando una serie di reclami di concorrenti vistisi scalzare da altri aspiranti con punteggi inferiori.
Agli errori dell’algoritmo si è accompagnata la disposizione della circolare del 6 agosto che ha impedito ai docenti inseriti nelle GAE e nelle GPS di presentare domanda di messa a disposizione, infatti, in detta circolare è espressamente affermato che “Le domande di messa a disposizione devono essere presentate esclusivamente dai docenti che non siano iscritti in alcuna graduatoria provinciale e d’istituto e possono essere presentate per una sola provincia da dichiarare espressamente nella domanda. Qualora pervengano più domande, i dirigenti scolastici daranno precedenza ai docenti abilitati e ai docenti specializzati”.
Considerata la situazione venutasi a creare in molte scuole italiane, il ministero potrebbe rivedere quanto esplicitato nella circolare del 6 agosto e in deroga consentire anche agli iscritti nelle GAE e nelle GPS di produrre domanda di messa a disposizione per altre province.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…