Categorie: Reclutamento

Mancata presentazione on-line della domanda d’aggiornamento: cancellazione illegittima

Il  Tribunale del lavoro di Roma, conferma l’inefficacia della cancellazione dalle graduatorie ad esaurimento di un docente che era stato depennato per non aver prodotto domanda d’aggiornamento per il triennio 2014-2017.

È illegittimo cancellare dalle graduatorie ad esaurimento un docente che, per vari motivi, non ha prodotto domanda di aggiornamento ON-LINE  per il triennio 2014-2017. A stabilirlo, con  provvedimento depositato il 17 Agosto 2015, è stato il Tribunale del lavoro di Roma, che ha quindi dichiarato inefficace la decisione dell’Ambito territoriale locale di depennare, nella fattispecie un docente, per la mancata presentazione on-line della richiesta di aggiornamento di posizione nella graduatoria provinciale.

L’insegnante, difeso dagli avvocati  Pietro Raimondo e Daniela Berardelli  rispettivamente del foro di Catanzaro e Cosenza , in occasione della procedura di aggiornamento delle GaE disposta con DM 235/2014, aveva infatti dimenticato di presentare la domanda on-line di aggiornamento. Proprio in considerazione dell’espressa previsione contenuta nel decreto, l’Amministrazione scolastica locale aveva proceduto al suo depennamento definitivo dalle graduatorie.

Con tale provvedimento  spiegano i legali Raimondo e Berardelli  viene ripristinato il diritto sacrosanto di un docente che per effetto della riforma  scolastica in atto  avrebbe dovuto dire addio ad un posto di lavoro meritato a seguito del superamento di un concorso , nonostante i tantissimi anni di precariato a cui si era visto costretto a causa di governi in realtà poco attenti alle vere esigenze dei docenti della scuola e quindi della formazione dei nostri figli”.

Redazione

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024