I lettori ci scrivono

Mancata professionalità dei docenti? Rispondo così

Ancora una “bestialità” sulla mancata professionalità dei docenti da parte di quanti hanno sostenuto il “privilegio” degli insegnanti di essere vaccinati, svolgendo di fatto la didattica a distanza.

La maggior parte di docenti è stata vaccinata con Astrazeneca con conseguenti effetti collaterali, più o meno pesanti, eppure dopo un giorno eravamo in classe, assicurando la nostra  presenza che, soprattutto nelle scuole primarie e secondarie di I grado del Lazio, da settembre, è stata continuativa.

Riconosciamo e condividiamo l’importanza della DIP e l’impegno che mettiamo tutti i giorni, in quelle aule che con distanziamento e mascherine,  facciamo fatica a sentire e a farci ascoltare dai ragazzi, tuttavia i media sono avvezzi a dare voce solo ad una delle parti, quella dei genitori che lamentano il loro impegno nel seguire i figli a casa o per il carico di compiti. C’è una feroce critica sulla qualità del nostro lavoro, chiedono, pretendono più ore in videolezione trascurando quello che è il diritto alla salute prima del diritto all’istruzione, che  pure la scuola non ha mai trascurato.

Molti docenti dopo mesi di DAD in sincrono e molte ore in asincrono accusano disturbi alla vista; quelli in presenza disturbi alle corde vocali a causa dei dispositivi di sicurezza che disperdono e attutiscono il tono.

Sogno una scuola in cui venga recuperato il rispetto per la categoria della classe docente, una scuola dove gli esperti non siano mossi da facile populismo, una scuola al centro dello sviluppo del Paese, capace di formare cittadini competenti e critici, una scuola senza continue intrusioni, una  scuola libera di certificare livelli reali di conoscenze e abilità, sogno la rinascita della scuola.

Anna B. Labriola

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

1 giovane su 3 pronto ad andare all’estero

L’85% dei giovani italiani sarebbe pronto a trasferirsi lontano da casa per un lavoro migliore:…

08/07/2024

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024