Categorie: Generico

Mancato rilascio del nulla-osta

Così si è espressa la Corte di Cassazione che con la sentenza n. 13614 del 17 maggio scorso (e depositata il 21 giugno) ha corretto, in parte, la motivazione della sentenza emessa dalla Corte di appello di Palermo che si era espressa nella causa proposta dai genitori di un alunno, al quale non era stato rilasciato da un Circolo didattico un nulla-osta dovuto al trasferimento in un Istituto comprensivo.

Il minore, anche in assenza del documento, aveva comunque frequentato l’Istituto comprensivo in questione, al quale era stato regolarmente iscritto solo nel mese di gennaio seguente. I genitori si erano così rivolti al giudice per richiedere il risarcimento per la violazione dei diritti costituzionalmente garantiti per il periodo di quattro mesi durante i quali l’alunno non era stato formalmente iscritto a scuola.
La Cassazione, se da un lato ha considerato erronea la sentenza della Corte di appello nella parte in cui afferma, in sostanza, che la mancata iscrizione del minore per il suddetto periodo non avrebbe determinato una violazione del diritto costituzionalmente protetto all’istruzione, avendo comunque frequentato ugualmente la scuola, dall’altro, tuttavia, ha precisato che non può configurarsi, in maniera automatica, un danno né in capo al minore, né in capo al genitore, e pertanto nessun risarcimento è dovuto.
Lara La Gatta

Articoli recenti

La foto del ministro Valditara bruciata da mamme di alunni: come si fa insegnare ai giovani se i genitori fanno questo?

"Come possiamo pretendere di insegnare qualcosa ai ragazzi se le loro mamme bruciano la foto…

24/11/2024

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024