In Emilia-Romagna mancano “almeno 3.500 docenti di posto comune, 600 di sostegno e 1.100 posti di personale amministrativo, tecnico e ausiliario”.
A lanciare l’allarme sono i sindacati secondo cui c’è una sproporzione eccessiva tra “le risorse assegnate dal ministero e le esigenze effettive delle scuole del territorio”, che potrebbe mettere a rischio l’avvio dell’anno scolastico e il funzionamento delle scuole.
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
Di contro, dicono i sindacati, aumenta la popolazione scolastica, con “circa 7mila studenti in più dello scorso anno, pari all’1,31%, contro una media nazionale dello 0,31%”. Se poi si aggiunge la forte richiesta di iscrizione alla scuola dell’infanzia statale, l’alta percentuale di flussi migratori e di ricongiungimenti familiari, l’aumento degli alunni con disabilità, e l’esigenza di personale docente e ata aggiuntivo a causa di problematiche ancora esistenti nelle zone del sisma, si può di dire che la richiesta di personale è ancora più forte.
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…
In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…