Categorie: Ordinamento

Mandolini per protestare

Dopo il flash-mob a Napoli, nell’ambito della campagna “Io sto col mandolino”, i mandolinisti diplomati in conservatorio si esibiranno presso il teatro romano in occasione della manifestazione dei sindacati della scuola. Secondo il Decreto Ministeriale n. 201 del 6 agosto 1999 nelle scuole medie ad indirizzo musicale è previsto l’insegnamento di diversi strumenti, quattordici in tutto, come il pianoforte, la chitarra, il fagotto, il corno, l’oboe, l’arpa, la fisarmonica ecc. ma non è previsto quello del mandolino, nonostante il titolo di studio conseguito presso i conservatori sia equivalente a quello di tutti i musicisti.

«Un’ingiustizia di cui sono vittime i mandolinisti di tutta Italia, che non hanno la possibilità di poter spendere il proprio titolo di studio di livello universitario al pari degli altri colleghi e che si vedono così preclusa un’importante possibilità lavorativa», affermano gli organizzatori del Movimento Liberi Mandolinisti Uniti. «L’esclusione appare inspiegabile soprattutto perché il mandolino è insegnato in diversi conservatori d’Italia (Milano, Brescia, Padova, Napoli, Salerno, Benevento, Palermo, Bari) e anche in diversi licei musicali.
In favore della causa è sceso in campo il senatore del Pd Vincenzo Cuomo, che ha formulato un’interrogazione parlamentare per l’inserimento del mandolino. Anche Renzo Arbore ha perorato più volte la causa in diverse interviste».

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024