Dopo il flash-mob a Napoli, nell’ambito della campagna “Io sto col mandolino”, i mandolinisti diplomati in conservatorio si esibiranno presso il teatro romano in occasione della manifestazione dei sindacati della scuola. Secondo il Decreto Ministeriale n. 201 del 6 agosto 1999 nelle scuole medie ad indirizzo musicale è previsto l’insegnamento di diversi strumenti, quattordici in tutto, come il pianoforte, la chitarra, il fagotto, il corno, l’oboe, l’arpa, la fisarmonica ecc. ma non è previsto quello del mandolino, nonostante il titolo di studio conseguito presso i conservatori sia equivalente a quello di tutti i musicisti.
«Un’ingiustizia di cui sono vittime i mandolinisti di tutta Italia, che non hanno la possibilità di poter spendere il proprio titolo di studio di livello universitario al pari degli altri colleghi e che si vedono così preclusa un’importante possibilità lavorativa», affermano gli organizzatori del Movimento Liberi Mandolinisti Uniti. «L’esclusione appare inspiegabile soprattutto perché il mandolino è insegnato in diversi conservatori d’Italia (Milano, Brescia, Padova, Napoli, Salerno, Benevento, Palermo, Bari) e anche in diversi licei musicali.
In favore della causa è sceso in campo il senatore del Pd Vincenzo Cuomo, che ha formulato un’interrogazione parlamentare per l’inserimento del mandolino. Anche Renzo Arbore ha perorato più volte la causa in diverse interviste».
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…
Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…
Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…
Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…