Categorie: Generico

“Mangia bene, cresci meglio”

Nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione rivolte al mondo scolastico e promosse attraverso l’intervento della Direzione generale per la tutela del Consumatore, il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha indetto la campagna di informazione per una sana e corretta alimentazione, con l’obiettivo principale di evidenziare il ruolo ed il punto di vista dei giovani sui problemi nutrizionali, attraverso un concorso a premi
Il concorso “Mangia bene, cresci meglio”, riservato agli alunni delle scuole secondarie di I grado, prevede l’ideazione e la produzione di un annuncio pubblicitario e sono due le sezioni previste.
La sezione A riguarda “l’importanza della consapevolezza di una sana alimentazione”: la sensibilizzazione nei confronti di una scelta consapevole dei cibi, e dei rischi nonché delle conseguenze
negative che un’alimentazione non equilibrata può provocare nei giovani; lo scambio di informazioni tra coetanei sulle abitudini alimentari dei giovani; l’importanza di una sana ed equilibrata alimentazione e della scelta dei prodotti alimentari più validi per un corretto regime alimentare.
La sezione B riguarda “la varietà e la qualità dell’agroalimentare italiano”: la valorizzazione della varietà dei prodotti agroalimentari indicati per una sana ed equilibrata dieta alimentare quali, in particolare, i prodotti ortofrutticoli; i valori e l’importanza del mondo agricolo italiano, anche dal punto di vista sociale, culturale, etico.
Gli “annunci pubblicitari” in concorso dovranno evidenziare il punto di vista e il ruolo dei giovani su questi argomenti e dovranno essere corredati da un video che riporti il ”backstage” della produzione, così come specificato nel bando del concorso, che può essere visionato attraverso il sito internet www.politicheagricole.gov.it , a cuisi suggerisce di inviare la preiscrizione della scuola al suddetto concorso. 
Ogni lavoro potrà essere presentato dalla classe nella sua totalità, da un gruppo di studenti appartenenti ad una sola classe, da un gruppo di studenti di classi diverse dello stesso istituto (in questo caso, massimo 20 alunni). Ciascun gruppo potrà avvalersi del coordinamento e della collaborazione di uno o più insegnanti.
Entro il 16 giugno gli elaborati dovranno pervenire con raccomandata postale, spedizioniere, consegna a mano, alla società incaricata dell’organizzazione del concorso: Gea Program Srl – Via Messina, 15 – 00198 Roma(per maggiori informazioni: telefono e fax 06/44292665; e-mail concorsi@geaprogram.it ).
Andrea Toscano

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024