Categorie: Generico

“Mangia bene, cresci meglio”

Nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione rivolte al mondo scolastico e promosse attraverso l’intervento della Direzione generale per la tutela del Consumatore, il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha indetto la campagna di informazione per una sana e corretta alimentazione, con l’obiettivo principale di evidenziare il ruolo ed il punto di vista dei giovani sui problemi nutrizionali, attraverso un concorso a premi
Il concorso “Mangia bene, cresci meglio”, riservato agli alunni delle scuole secondarie di I grado, prevede l’ideazione e la produzione di un annuncio pubblicitario e sono due le sezioni previste.
La sezione A riguarda “l’importanza della consapevolezza di una sana alimentazione”: la sensibilizzazione nei confronti di una scelta consapevole dei cibi, e dei rischi nonché delle conseguenze
negative che un’alimentazione non equilibrata può provocare nei giovani; lo scambio di informazioni tra coetanei sulle abitudini alimentari dei giovani; l’importanza di una sana ed equilibrata alimentazione e della scelta dei prodotti alimentari più validi per un corretto regime alimentare.
La sezione B riguarda “la varietà e la qualità dell’agroalimentare italiano”: la valorizzazione della varietà dei prodotti agroalimentari indicati per una sana ed equilibrata dieta alimentare quali, in particolare, i prodotti ortofrutticoli; i valori e l’importanza del mondo agricolo italiano, anche dal punto di vista sociale, culturale, etico.
Gli “annunci pubblicitari” in concorso dovranno evidenziare il punto di vista e il ruolo dei giovani su questi argomenti e dovranno essere corredati da un video che riporti il ”backstage” della produzione, così come specificato nel bando del concorso, che può essere visionato attraverso il sito internet www.politicheagricole.gov.it , a cuisi suggerisce di inviare la preiscrizione della scuola al suddetto concorso. 
Ogni lavoro potrà essere presentato dalla classe nella sua totalità, da un gruppo di studenti appartenenti ad una sola classe, da un gruppo di studenti di classi diverse dello stesso istituto (in questo caso, massimo 20 alunni). Ciascun gruppo potrà avvalersi del coordinamento e della collaborazione di uno o più insegnanti.
Entro il 16 giugno gli elaborati dovranno pervenire con raccomandata postale, spedizioniere, consegna a mano, alla società incaricata dell’organizzazione del concorso: Gea Program Srl – Via Messina, 15 – 00198 Roma(per maggiori informazioni: telefono e fax 06/44292665; e-mail concorsi@geaprogram.it ).
Andrea Toscano

Articoli recenti

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024