Attualità

Manifestazione a difesa della scuola pubblica a Napoli, De Luca: “No alla privatizzazione e alle differenze salariali”

Come aveva annunciato domenica scorsa “Che tempo che fa” il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca ha promosso un’assemblea pubblica che ha riunito il mondo della scuola alla Stazione Marittima di Napoli.

Un’occasione per ribadire il no alle proposte del ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara, dalla privatizzazione alla differenziazione degli stipendi e al dimensionamento scolastico. L’Ansa riporta le dichiarazioni di De Luca:

“Con questa grande manifestazione la Campania promuove una mobilitazione di massa che vogliamo estendere a tutta Italia per difendere la scuola pubblica. Un passo alla volta ci stiamo avvicinando all’obiettivo di privatizzare anche la scuola pubblica che, insieme alla sanità, resta il principale servizio di civiltà del nostro Paese”.

“Noi vogliamo adeguare gli stipendi di tutti i dipendenti della scuola e, semmai dare aiuto ai docenti che vanno a lavorare nelle aree disagiate, nelle zone interne, ma nessuno pensi di differenziare gli stipendi sulla base del costo della vita, cioè delle Regioni. È un’idiozia dal punto di vista gestionale e sarebbe un altro modo per dividere l’Italia in due. Questa idea va assolutamente contrastata così come va contrastata l’idea del governo del numero di istituti scolastici che significherebbe meno personale e scuole più affollate”.

De Luca parla anche di risorse: “Dobbiamo averne di più. L’attuale legge di bilancio non stanzia un euro per i prossimi tre anni per l’edilizia scolastica, riduce le risorse per la fascia 0-6 anni”.

Redazione

Articoli recenti

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024

Didattica e apprendimento, come imparare e insegnare gestire l’errore? Gli spunti per docenti

Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…

05/11/2024

Patti educativi di comunità: obiettivi, differenze e come nasce un progetto

I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…

05/11/2024

Educazione affettiva, solo un liceale su cinque in Giappone ha dato il primo bacio: dato più basso da cinquant’anni

Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…

05/11/2024