Attualità

Manifestazione a Firenze, da Schlein a Conte, parata di personaggi pubblici. E a Padova Blocco Studentesco protesta: “la scuola non è antifascista, è libera”

Questa mattina si è svolto il corteo a difesa della scuola e della Costituzione a Firenze. A scendere in piazza in sostegno degli studenti sono stati diversi esponenti politici e non solo, tra cui Elly Schlein, Giuseppe Conte, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il segretario della Cgil Maurizio Landini e la preside del liceo Leonardo Da Vinci, autrice della lettera in cui ricordava che “il fascismo nacque dall’indifferenza”.

“Se noi ci troviamo qui con il segretario del Pd – ha detto Conte – vuol dire che su partite concrete noi ci siamo, che riguardano tutti, non solo le forze progressiste, siamo in piazza per difendere principi costituzionali, il problema non è il primato e le leadership della sinistra: a noi interessa come M5s lavorare per rafforzare l’azione politica di forze progressiste. Se col nuovo vertice del Pd questo dialogo rafforzerà questo orizzonte ben venga per tutta l’Italia”.

Nel frattempo a Padova la risposta alla manifestazione di Firenze è servita. Infatti, gli studenti di Blocco Studentesco nel liceo Tito Livio hanno sventolato le bandiere nere con il fulmine cerchiato come risposta all’iniziativa della Rete degli Studenti Medi e hanno innalzato uno striscione con scritto: “La scuola non è antifascista, è libera”.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024