Alunni

Manifestazione degli studenti di venerdì, il Viminale: isolare i violenti

Bruno Frattasi, capo di Gabinetto del ministro dell’Interno, in una circolare inviata a tutti i prefetti, li invita ad attivare un dialogo con i promotori delle manifestazioni previste in tante città d’Italia per venerdì 18 e valutare nello stesso tempo il coinvolgimento dei dirigenti scolastici. In modo particolare la sua attenzione è rivolta al “Fronte della gioventù comunista” che ha mobilitato le scuole per protestare contro l’alternanza scuola -lavoro a seguito della morte di due studenti impegnati in uno stage lavorativo.

Scrive il funzionario: “Intensificare i servizi di prevenzione e controllo del territorio” o “per garantire il regolare svolgimento delle manifestazioni previste”.

E aggiunge ancora che l’interlocuzione dei questori con gli organizzatori delle manifestazioni studentesche “potrà costituire un efficace strumento per scongiurare possibili strumentalizzazioni delle istanze studentesche e per isolare le frange più radicalizzate della protesta”.

Del tutto nuovo risulta invece il suo appello ad attivare il coinvolgimento dei dirigenti scolastici, che appare “necessario in considerazione della delicatezza delle tematiche sollevate dal mondo studentesco e della correlata esigenza che ad essa corrisponda una sensibile capacità di ascolto e mediazione”.

La polizia in definitiva deve porre la massima attenzione affinché “i dispositivi siano orientati a tale linea d’azione, nel doveroso bilanciamento tra il diritto di manifestare e le indefettibili esigenze di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Sciopero scuola 15 novembre, Martelli (Uds): stop ai privati, più spazio chi tutti i giorni sta in classi poco sicure – INTERVISTA

Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…

08/11/2024

PNRR su formazione alla transizione digitale, avviso in scadenza l’11 novembre 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28…

08/11/2024

Pensioni scuola, per l’APE Sociale deve essere presentata domanda entro il 30 novembre per la verifica dei requisiti

Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…

08/11/2024

Stupro Palermo, condannati tutti e sette gli autori ma ridotte le pene richieste. Uno di loro: “Chiedo una sentenza giusta”

Ci sono novità sul caso dello stupro di Palermo, la violenza di gruppo perpetrata ai…

08/11/2024

Niente compiti casa o per le vacanze e pause ogni sei settimane, accade in Olanda. La mamma influencer: “Che meraviglia”

Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…

08/11/2024

Supplenze docenti. Quando non è possibile lasciarle e quando ciò è fattibile

L’O.M. 88 del 16 maggio 2024 nel disciplinare il conferimento delle supplenze, ha disposto che…

08/11/2024