Precari

Manifestazione docenti 12 ottobre, l’urlo dei precari: assumeteci, meno alunni per classe, basta algoritmo e titoli a pagamento. Parla Bernocchi (Cobas)

“Una bella manifestazione con una veste unitaria”: il commento di Piero Bernocchi, portavoce nazionale della Confederazione Cobas, al termine della protesta di sabato 12 ottobreUn’altra scuola è possibile”, condotta nel centro di Roma da migliaia di docenti precari con comizi finali ai Fori romani.

Alla “Tecnica della Scuola” il sindacalista di base ha sottolineato come sino ad oggi i vincitori del concorso del 2020 abbiano puntato individualmente ad ottenere il ruolo, come quelli del 2023, poi anche i supplenti triennalisti, quelli del sostegno e via dicendo. Ognuno in questa divisione ha puntato l’acqua al suo mulino, ma così finisce che vincono i Governi. Questa volta, invece, ci si è uniti e questo è un risultato importante”.

“Cosa abbiamo chiesto? Bisogna stabilizzare il personale, perché i posti ci stanno e invece vengono assegnati solo per un anno lasciando i docenti precari. Secondo cosa: occorre ridurre il numero di alunni per classe. Vanno quindi cancellati i meccanismi diabolici dell’algoritmo utilizzato per l’assegnazione delle cattedre”.

Bernocchi, infine, sostiene che occorre “evitare il mercato dei titoli di accesso alla professione e stabilizzare con il doppio canale di reclutamento, che prevede l’immissione in ruolo per metà dai concorsi e metà finalmente dalle graduatorie”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Benessere e sicurezza digitale di bambini e adoloscenti: presentato il vademecum

E’ stato presentato giovedì 10 ottobre a Milano l’esito di un importate lavoro di ricerca,…

12/10/2024

Giorgetti ai ministri: obbligatorio tagliare le spese. Anche il Mim?

A scriverlo è il Fatto Quotidiano che riporta quanto dichiarato dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, in collegamento…

12/10/2024

Completamento dello spezzone, non viene consentito in alcun modo in caso di spettanza di posto intero

Una nostra attenta lettrice ci pone una domanda importante. Se dalle GPS della classe di…

12/10/2024

Dirigentiscuola: “Giorgetti impone tagli, basta sottrarre risorse alla scuola. Valditara dica come mantenere impegni presi”

Dirigentiscuola, sindacato che rappresenta i dirigenti scolastici, ha espresso tutto il proprio malumore per la…

12/10/2024

Concorso docenti 2024 scuola secondaria, valutazione del servizio nella graduatoria di merito

Le commissioni, ultimate le prove concorsuali, procedono alla stesura delle graduatorie di merito regionali distinte…

12/10/2024

Intelligenza artificiale, Valditara: “Siamo tra i primi Paesi ad aver fatto partire una sperimentazione”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha partecipato oggi al 39° Convegno di…

12/10/2024