Una manifestazione per cambiare il Decreto sostegni bis nella settimana decisiva sul voto agli emendamenti al decreto nella V Commissione bilancio della camera dei deputati. Le associazioni dei docenti precari hanno promosso la protesta con l’adesione dei sindacati Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals-Confsal e Anief e si sono suddivisi tra piazza Montecitorio e viale Trastevere, a Roma.
Tanti gli argomenti in ballo, dalla deroga ai vincoli per l’assegnazione provvisoria fino alla proroga dell’organico dei 75mila docenti-Ata Covid. Associazioni contrarie al concorso specifico solo per le discipline Stem, alla soppressione della norma sull’anticipo dell’anno scolastico e alla norma che vieta di potersi ripresentare qualora non si superi un concorso. Misura quest’ultima definita punitiva e anticostituzionale.
Dunque, nella protesta all’articolo 59 del Dl sostegni bis, si richiede a gran voce la stabilizzazione dei docenti precari nelle graduatorie provinciali per le supplenze di seconda fascia su materia e sostegno con 3 anni di servizio, ma anche la stabilizzazione del personale Ata e degli educatori e l’eliminazione del vincolo quinquennale.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…