Attualità

Manifestazione per il clima: l’impegno della Cisl Scuola

“La ragazze e i ragazzi che manifestano oggi per rivendicare politiche di salvaguardia dell’ambiente sono l’energia pulita che può muovere il futuro del nostro pianeta. È giusto è bello che agiscano in autonomia, per noi un preciso dovere rispettarla, pur esprimendo vicinanza e condivisione delle ragioni che li muovono”.
Così Maddalena Gissi, segretaria della CISL Scuola, nella giornata in cui anche in Italia migliaia di giovani stanno riempiendo le piazze di tante città per il Fridays for Future.
“Una cultura per l’ambiente – aggiunge la segretaria nazionale – è tema che ci coinvolge direttamente come gente di scuola, per il compito che ci è affidato di istruire e educare. Oggi sono le giovani generazioni a insegnare qualcosa a tutti noi, qualcosa di importante che ci sollecita ad avere sulle questioni della cura e della salvaguardia dell’ambiente più attenzione e impegno”.

Nella giornata del 27 settembre la Cisl Scuola è coinvolta in diverse iniziative, molte delle quali in collaborazione con la FAI CISL (Federazione Agricola Alimentare Ambientale Industriale): in molte città si stanno piantando alberi, si stanno distribuendo borracce in alluminio.

Il tema dell’ecologia ritornerà per tutto l’anno scolastico anche attraverso le pagine dell’Agenda 2019/20, il cui filo conduttore, il Cantico delle Creature, dà lo spunto ad approfondimenti mensili affidati ad autorevoli interventi in cui la salvaguardia della natura in tutti i suoi aspetti è oggetto costante di riflessione e di proposta.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024