Le manganellate della Polizia agli studenti maggiorenni e minorenni di Pisa, non armati di trattori e picconi (altrimenti i poliziotti si sarebbero permessi?), sono la chiara dimostrazione che proporre o imporre l’apprendimento sterile e burocratico dell’Educazione civica, insieme a Cittadinanza e Costituzione – e chissà quanto altro fumo s’inventeranno – non è solo ipocrisia di chi governa, ma anche confessione della sua ignoranza.
Secondo l’Esecutivo e il Parlamento, infatti, i ragazzi dovrebbero approfondire certe tematiche per imparare a rispettare le regole del vivere civile. Vivere, non morire.
Peccato che l’esempio (sic!) non venga dall’alto – come dovrebbe essere – e, anzi, rappresenti l’esatto contrario; escludendo il Presidente della Repubblica che, nell’occasione, ha usato parole severe e funeree per i destinatari. Non sono poche le volte, proprio dall’alto, in cui dei diritti costituzionali se ne infischiano: bassezze, in realtà. Dopo di che, se aumentano i giovani e i docenti anti-apparato istituzionale, sappiamo di chi è la responsabilità.
Le forze dell’ordine (?) imparino, invece, a ragionare con la loro testa (e ciò che noi, in primis, insegniamo agli alunni) e a non obbedire ai diktat dei Capi-capoccioni, specie se diktat da Paesi antiquati, bui e contro i loro stessi figli.
Nel Palazzi del potere avranno capito che la differenza tra dettatura e dittatura è un’inezia? Immagino di no. Immagino, però, le loro orecchie da mercante a caccia di affari personali e di applausi, raccomandati alla claque lobotomizzata di turno: vedi i talk-show della tv-spazzatura, anch’essi ordinatamente sotto dettatura.
Giovanni Panunzio
Costi, quote, prestiti ed interessi. Le scuole europee sono divorate dai bilanci in passivo e…
Negli ultimi anni le gite scolastiche sono diventate sempre più complicate da organizzare e uno…
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la Direttiva concernente la conferma degli incarichi…
I giovani sopra i 14 anni mostrano un profilo di consumo mediatico e informativo fortemente…
Percorsi di approfondimento a scuola relativi al Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi per…
Un professore di un istituto superiore di Pontedera, in provincia di Firenze, è stato arrestato…