Personale

Manovra, esonero dalla didattica per 120 docenti esperti di lezioni innovative e digitali

Fino a 120 insegnanti di ruolo della scuola pubblica potranno essere esonerati dalla didattica nei prossimi due anni scolastici, per andare a costituire equipe territoriali che promuovono misure e progetti d’innovazione didattica e digitale nelle scuole. A prevederlo è l’ultima bozza della legge di Bilancio, limata fino all’ultimo, e pronta per essere trasmessa al Parlamento entro mercoledì 31 ottobre, quindici giorni dopo il via libera ottenuto dal Consiglio dei ministri.

L’esonero per gli a.s. 2019/2020 e il 2020/2021

Il provvedimento, quindi, intende andare a potenziare quella sperimentazione sulle nuove modalità didattiche, attraverso un maggiore coinvolgimento delle tecnologie informatiche anche di tipo on line.

Gli anni scolastici durante i quali i docenti non svolgeranno attività didattica, per concentrarsi sullo sviluppo di lezioni innovative e digitali, sono il 2019/2020 e il 2020/2021.

Le altre novità in arrivo con la manovra di fine anno

Le agenzie di stampa, che hanno visionato la bozza della manovra economica, fanno poi sapere che a decorrere dall’anno scolastico 2019-2020, è previsto il passaggio da tempo parziale a tempo pieno degli assistenti tecnici e amministrativi, ex Cococo presso le istituzioni scolastiche.

Tra le altre disposizioni previste dal Governo con la manovra di fine anno, ricordiamo che spariranno i discussi ambiti territoriali, si potrà dire praticamente al Fit, mentre torneranno i concorsi abilitanti, e l’alternanza scuola-lavoro verrà più che dimezzata.

Ricordiamo, comunque, che le disposizioni inserite nella bozza della manovra non sono definitive: il Parlamento, infatti, avrà facoltà di modificarle.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024