Nella manovra di fine anno spunta, all’ultimo momento, la proposta di far scattare le detrazioni fiscali per l’iscrizione alle scuole musicali degli alunni tra gli 8 e i 14 anni: la detrazione arriverebbe, però, fino a 210 euro.
Il sostegno fiscale riguarderebbe solo i nuclei familiari con redditi e beni poco consistenti: l’Isee massimo richiesto dovrebbe infatti essere comunque inferiore ai 20mila euro.
Ora però lo scoglio più alto
La norma ha già incassato il via libera da parte della Commissione Cultura della Camera, che ha approvato l’emendamento alla manovra di fine 2017. Solo che in settimana, quando sulla manovra si chiuderanno definitivamente le possibilità di modifiche in extremis, è attesa alla prova più difficile: la proposta, infatti, dovrà infatti superare lo scoglio più alto, quello della commissione Bilancio.
Se approvata, la norma riguarderebbe gli iscritti alle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale. Più, probabilmente, gli alunni dalla terza alla quinta classe della scuola primaria che frequentano scuole finalizzate “alla diffusione della cultura e della pratica musicale”, come previsto dalla Nota n. 151 del 17 gennaio del 2014.
Approfondimenti e maggiori informazioni su tasse, contributi e detrazioni fiscali.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…