Da sette anni, promossa e sostenuta fin dalla prima edizione dal Comune di Mantova e organizzata da Alkémica Cooperativa Sociale Onlus, Mantova Scienza è una iniziativa che risponde a più obiettivi, tra cui stimolare l’attenzione generale verso le più attuali scoperte e ricerche scientifiche e, sensibilizzare, attraverso la didattica laboratoriale innovativa, le scuole di ogni ordine e grado a rivolgere un’attenzione davvero speciale alle scienze.
La manifestazione si svolgerà dall’11 al 20 novembre 2022, la maggior parte degli eventi si terrà nella Sala delle Capriate, nello Spazio OPEN, negli spazi di Santagnese 10, la Sala dei Cavalli di Palazzo Te per l’organizzazione di una conferenza/spettacolo di astrofisica.
Tutte le proposte sono gratuite e ad accesso libero; solo per alcuni eventi e per i laboratori per i bambini è richiesta la prenotazione su www.mantovascienza.it, sito sul quale è possibile trovare anche informazioni sul programma, sulle attività per le scuole e la logistica, oltre a un’ampia rassegna di immagini e video.
Le conferenze si terranno nella Sala delle Capriate fino a esaurimento posti e saranno anche registrate e trasmesse in differita il giorno successivo sul canale You Tube di MantovaScienza e sulle pagine social Facebook, Instagram, Twitter.
Le conferenze saranno tenute da personalità di prestigio a livello nazionale e internazionale, divulgatori, autori capaci di presentare, nelle discipline di competenza, contributi di alto spessore scientifico e, al contempo, di accattivante efficacia divulgativa.
Molte sono le iniziative per le scuole, che potranno usufruire di un periodo più ampio per partecipare, dal 2 novembre al 15 dicembre: i temi affrontati con i bambini e i ragazzi spaziano tra i più disparati settori delle scienze – fisica, astronomia, chimica, matematica, botanica, zoologia, scienze della terra, medicina – e permetteranno, attraverso metodologie sperimentali e approcci accattivanti, di evidenziare numerosi collegamenti interdisciplinari.
Un aspetto particolarmente curato sarà quello dell’orientamento e della formazione per le scuole superiori, cui saranno dedicati 4 specifici incontri con il mondo dell’università e della ricerca (“A tu per tu con la scienza”), oltre a visite aziendali.
Scienziati, ricercatori, docenti, scrittori, giornalisti scientifici e divulgatori sono invitati a raccontare la loro esperienza in particolare a chi non è del settore, ma è mosso da semplice curiosità. Gli ospiti sono a disposizione del pubblico per domande e approfondimenti.
Nel box qui sotto troverete il programma delle conferenze, che si terranno alla Sala delle Capriate (accesso da Piazza Leon Battista Alberti n. 10) e che saranno disponibili sul canale YouTube a partire dal giorno successivo.
Le conferenze saranno aperte a tutti e gratuite. L’accesso è libero fino ad esaurimento posti, salvo per gli eventi in cui è richiesta la prenotazione.
Su richiesta può essere rilasciato attestato di partecipazione in presenza per PCTO, crediti formativi e formazione docenti.
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…