Decreti, circolari, note ministeriali, quesiti, leggi, ordinanze, consuetudini. I giudizi globali, la prova nazionale, i tabelloni, le firme, i timbri, i sigilli. Tutto questo si chiama esame di stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione (esame di licenza media per i nostalgici della semplificazione comunicativa). Ecco il manuale d’esami di primo ciclo, a cura del ex dirigente scolastico, Pier Giorgio Lupparelli.
L’obiettivo di questo manuale è fornire uno strumento di lavoro semplice per i Presidenti e Docenti che fanno parte della Commissione, affinché possano svolgere il proprio lavoro con serenità e sicurezza; collocare gli adempimenti del Presidente in una cornice normativa essenziale, distinguendo tra ciò che si deve fare e ciò che si può fare per prassi (ma non è obbligatorio); raccogliere tutta la normativa vigente che riguarda gli esami ed aiutare chi svolge le funzioni di Presidente per la prima volta e si sente disperatamente solo.
Il manuale è scaricabile a questo link
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…