Silvia Roncaglia, scrittrice di libri per ragazzi, pubblica, per Città Nuova Editrice, “Io Ci Tengo! Manuale per supereroi salvambiente“, con la consulenza di Roberta Cafarotti, direttrice scientifica Earth Day Italia, e le deliziose illustrazioni di Maria Gianola. Un libriccino dedicato ai ragazzi della scuola primaria, soprattutto, ma che può benissimo entrare anche nelle case di chi ha figli fino a 10 anni, considerato il suo chiaro obiettivo: spiegare che anche un piccolo gesto, come differenziare o togliere un piccolo residuo di plastica dalla spiaggia o dai boschi, può fare la differenza e salvare il pianeta dall’inquinamento. E parlare ai ragazzi di queste tematiche, attraverso appunto storie e confronti fra i comportamenti di coetanei, corredati da illustrazioni accattivanti, può restituire un grosso contributo alla battaglia per il benessere della Terra, quel Pianeta da salvare su cui l’interesse degli ecologisti, e non solo, si è concentrato.
Non a caso il sottotitolo recita: manuale per supereroi, perché vengono forniti i modi per rispettare l’ambiente e la natura, quel mondo che ci è stato dato in prestito per darlo alle generazioni future, e che dunque spetta ai supereroi mantenere immutato, coi superpoteri dell’amore per il Creato. Inoltre il libretto (appena 10 Euro) indugia pure sui comportamenti di ogni giorno: dal lavarsi al gioco, dagli sprechi al riciclo.
Interessante è pure per i ragazzini scoprire come si realizzano giochi sostenibili e le attività educative, mentre gli insegnanti hanno a disposizione dei suggerimenti bibliografici per continuare e approfondire la loro attività didattica sul tema dell’ecologia, che in ogni scuola viene quotidianamente affrontato. Un SOS per l’ambiente giocato sul confronto fra comportamenti opposti e che il piccolo lettore deve scegliere, indovinando quello corretto, fra “gesti ecologici” e “gesti inquinanti”, rese ancora più evidenti dalle illustrazioni, catturando così l’attenzione e l’interesse dei ragazzi.
Una postfazione, infine, curata da Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia, e Antonia Testa del Movimento dei Focolari di Roma, chiude questo gustoso testo.