Attualità

Manuela Ghizzoni nuova responsabile di scuola e università del Pd

Emiliana, di Carpi in provincia di Modena, è Manuela Ghizzoni, che entra nel nuovo vertice del Nazareno come responsabile di Scuola e Università. 
Ieri infatti Enrico Letta ha nominato a sorpresa la sua nuova segreteria, apparentemente non condizionato dai capicorrente. 

Sessant’anni, la Ghizzoni, una laurea in Storia e Filosofia, ricercatrice universitaria presso l’Università di Bologna, esperta di storia urbana tardomedievale, non è stata candidata dal PD nella XVIII legislatura, ma ha un’esperienza consolidata di Scuola ed Università, in quanto nella precedente XVII legislatura, eletta alla Camera nelle liste del PD, era stata la Presidente della Commissione Cultura della Camera, succedendo a Valentina Aprea di F.I.

Ricordiamo che nella XVII legislatura il PD realizzò una riforma della governance della scuola, con il governo di Matteo Renzi, una sorta di legge organica, la legge 107 del 2015, molto contestata dagli insegnanti, il PD per questa legge perse il consenso di molti insegnanti nelle elezioni del 2008  una fetta del suo elettorato di riferimento che in questa legislatura cerca di recuperare.

Infatti da un’indagine recente risulta che appena il 20% dell’elettorato del PD è ora composto da insegnanti e impiegati, mentre la maggior parte dei votanti è costituito da pensionati che prima votavano DC e PCI.
Sappiamo che la Segreteria Letta punta molto su Scuola, Università e Ricerca come del resto la precedente segreteria Zingaretti, ora vedremo all’opera la Ghizzoni, che succede a Camilla Sgambati, docente casertana responsabile Scuola nella segreteria del dimissionario Nicola Zingaretti travolto dalle correnti interne del suo partito. 

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Libero Tassella

Articoli recenti

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024