Attualità

Manuela Ghizzoni nuova responsabile di scuola e università del Pd

Emiliana, di Carpi in provincia di Modena, è Manuela Ghizzoni, che entra nel nuovo vertice del Nazareno come responsabile di Scuola e Università. 
Ieri infatti Enrico Letta ha nominato a sorpresa la sua nuova segreteria, apparentemente non condizionato dai capicorrente. 

Sessant’anni, la Ghizzoni, una laurea in Storia e Filosofia, ricercatrice universitaria presso l’Università di Bologna, esperta di storia urbana tardomedievale, non è stata candidata dal PD nella XVIII legislatura, ma ha un’esperienza consolidata di Scuola ed Università, in quanto nella precedente XVII legislatura, eletta alla Camera nelle liste del PD, era stata la Presidente della Commissione Cultura della Camera, succedendo a Valentina Aprea di F.I.

Ricordiamo che nella XVII legislatura il PD realizzò una riforma della governance della scuola, con il governo di Matteo Renzi, una sorta di legge organica, la legge 107 del 2015, molto contestata dagli insegnanti, il PD per questa legge perse il consenso di molti insegnanti nelle elezioni del 2008  una fetta del suo elettorato di riferimento che in questa legislatura cerca di recuperare.

Infatti da un’indagine recente risulta che appena il 20% dell’elettorato del PD è ora composto da insegnanti e impiegati, mentre la maggior parte dei votanti è costituito da pensionati che prima votavano DC e PCI.
Sappiamo che la Segreteria Letta punta molto su Scuola, Università e Ricerca come del resto la precedente segreteria Zingaretti, ora vedremo all’opera la Ghizzoni, che succede a Camilla Sgambati, docente casertana responsabile Scuola nella segreteria del dimissionario Nicola Zingaretti travolto dalle correnti interne del suo partito. 

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Libero Tassella

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024