Attualità

Manutenzione scuole, Dirigentiscuola: “Quale altro dirigente statale è ritenuto responsabile di infortunio in uffici degli enti locali?”

È di pochi giorni fa la sentenza della Corte dei Conti umbra che, in caso di infortunio a scuola, condanna il dirigente scolastico reo di non aver segnalato la necessità di manutenzione dello stabile. 

Una sentenza quantomeno discutibile, secondo Dirigentiscuola.

Quale altro dirigente statale – si chiede Attilio Fratta, presidente nazionale del sindacato dei presidi – è ritenuto responsabile di un infortunio causato da problemi strutturali degli uffici che dirige che sono di proprietà degli enti locali? Sicuramente nessuno”.

La Corte dei Conti umbra – continua – attribuisce invece questa ulteriore responsabilità ai dirigenti scolastici i quali, pur avendo almeno il triplo delle responsabilità dei colleghi di pari fascia, percepiscono la metà della loro retribuzione. Un’anomalia del sistema che si trascina da anni e che il Governo si era impegnato a sanare con il rinnovo del CCNL del triennio 2019-2021 e che, alla fine del 2022, ancora non viene avviato.

E conclude Fratta: “Il Governo infatti, nella Legge di bilancio, in fase di approvazione non ha stanziato fondi scatenando così la reazione della categoria che è pronta a incrociare le braccia se non si pone fine a questa situazione”.

Redazione

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024