Attualità

“Meloni dia subito l’aumento ai docenti, l’ha promesso”: Manzi (Pd) lo ricorda al Governo di Destra. “Noi lasciati soli da M5s e Calenda” INTERVISTA

Intervista ad Irene Manzi, responsabile Scuola del Partito democratico: 45 anni, laureata in Giurisprudenza, funzionario regionale, è stata eletta a Macerata come deputata della nuova legislatura, torna in Parlamento dopo averlo fatto nel 2013

A colloquio con ‘La Tecnica della Scuola’, Manzi spiega che la caduta anticipata del Governo Draghi ha danneggiato il Pd e ancora di più la mancanza di una coalizione larga, come invece ha saputo realizzare la destra politica. Poi, ha ammesso, ci sono stati sicuramente degli errori anche del suo partito, spiegando di essere disposta a fare “un’analisi anche non auto assolutoria di quello che ha portato il risultato del 19% alle elezioni politiche di fine settembre”.

Probabilmente, continua la deputata dem, “non siamo stati in grado di trasmettere le nostre idee e la nostra proposta di cambiamento, con un programma che si fondava sulla scuola, ambientalismo, diritti sociali e civili: in campagna elettorale non siamo stati forse sufficientemente capaci per convincere gli elettori della efficacia delle nostre proposte“.

“La scuola – ha detto Manzi – è stato l’argomento ‘principe’ della nostra campagna elettorale e adesso il Pd vigilerà perché FdI, Lega e Fi mantengano fede alle promesse, ad iniziare proprio dal rinnovo contrattuale sul quale i partiti di Destra hanno preso anche degli impegni. Penso che la retribuzione degli insegnanti sia l’urgenza principale in questo momento, siamo già molto in ritardo”.

La deputata dem ha quindi ricordato che sarà molto importante portare a termine “gli obiettivi di Pnrr e la riorganizzazione del settore, con il sistema di reclutamento da rivedere, il docente esperto da migliorare, le classi numerose da eliminare, la dispersione scolastica e i divari territoriali”.

Infine, sul docente esperto da pagare nel 2032, Manzi ha detto: “non siamo neanche noi soddisfatti degli dell’esito finale, dopo le modifiche, ma è anche vero che sono arrivati dei riconoscimenti importanti per il ruolo della contrattazione collettiva”.

Redazione

Articoli recenti

Alunna di 8 anni abusata ripetutamente da un collaboratore scolastico scuola. L’uomo è stato rinviato a giudizio

Una notizia che ha dell'orrore. In una scuola elementare di un comune in provincia di…

08/11/2024

Carolina Crescentini: “Ho sbagliato indirizzo al liceo. Mi rendo conto però che alcune cose mi sono state spiegate male”

L'attrice Carolina Crescentini, insieme ad Alex Britti è stata ospite del professore di fisica Vincenzo Schettini, volto del…

08/11/2024

GPS, chi consegue l’abilitazione entro il 2024 potrà inserirsi nel 2025 o aspetterà il biennio 26/28? Risponde l’esperto

Nel corso della diretta della Tecnica risponde live di giovedì 7 novembre insieme agli esperti…

08/11/2024

Alex Britti: “Sono stato bocciato alle medie però conoscevo bene Pirandello. Per me la cultura non era ciò che dicevano scuola”

Il celebre cantante Alex Britti è stato ospite del professore di fisica Vincenzo Schettini, volto…

08/11/2024

Bonus Natale 2024, cosa succede se non si fa richiesta? Si perde il diritto al beneficio? FAQ

Con un avviso pubblicato in data 7 novembre, NoiPA ha comunicato che è online da…

08/11/2024

Compiti casa, Crepet: “Fallimento della scuola, meglio giorni più lunghi. Se fossi un docente consiglierei film violenti”

Il sociologo e psichiatra Paolo Crepet ha parlato ai microfoni de Il Corriere della Sera…

08/11/2024