Politica scolastica

Manzi: “Questa manovra si accanisce contro la scuola”

Irene Manzi, responsabile nazionale scuola del Pd, a margine della manifestazione davanti al Ministero dell’Istruzione in occasione dello sciopero generale del personale del comparto “Istruzione e Ricerca” indetto dalla FLC Cgil lo scorso 31 ottobre, dichiara: “Questa legge di bilancio si accanisce contro il mondo della scuola. Per la prima volta dal 2008 e cioè dai tagli lineari al personale varati dal governo Berlusconi con il duo Gelmini Tremonti, viene scritto nero su bianco che verranno tagliati 5.660 docenti dell’organico dell’autonomia e 2147 posti del personale amministrativo tecnico e ausiliario della scuola. Nonostante l’avvio di questo anno scolastico sia stato all’insegna di segreterie scolastiche oberate da impegni sempre più gravosi. Le risorse destinate al rinnovo del contratto sono assolutamente insufficienti e inadeguate a tutelare il potere d’acquisto delle retribuzioni del personale della scuola duramente colpite dall’inflazione”. 

“In questi due anni il Ministro Valditara ha varato solo misure propagandistiche dall’istituzione del liceo del made in Italy al voto in condotta, dalla revisione delle linee guida per l’educazione civica alla controriforma del sistema di valutazione alla scuola primaria. Si tratta solo di provvedimenti mediatici inutili e dannosi che non risolvono in alcun modo i problemi endemici della scuola, ma li peggiorano. Siamo vicini al personale della scuola e nell’esame della legge di bilancio ci impegneremo per risolvere le criticità più evidenti e chiedere maggiori risorse per il comparto della conoscenza”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024

Dimensionamento scolastico: se fatto correttamente può essere una risorsa per migliorare il sistema

Leggiamo in questi giorni sulla stampa e sui social della preoccupazione di alcuni personaggi politici…

02/11/2024

Valditara al G20 Istruzione: focus su apertura delle scuole alle comunità, formazione dei docenti ed educazione allo sviluppo sostenibile

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…

02/11/2024

Lezione sull’uso del manganello in una classe di un liceo di Genova, è polemica. M5S e Verdi-Sinistra: subito interrogazione parlamentare

Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…

02/11/2024

Nella mente dei giovani torna la tentazione antisemita: come contrastarla nelle scuole italiane?

Un nauseabondo zombi si aggira per l’intero pianeta: è l’antisemitismo. Venti secoli non sono bastati…

02/11/2024