Categorie: Generale

Maratona Beethoven dal 5 agosto

Dall’1 al 5 agosto maratona musicale nel nome di Ludwig van Beethoven a Città della Pieve, dove sarà proposto ” l’esecuzione integrale delle 32 Sonate” del celebre autore tedesco.

La  “maratona” è organizzata dall’Associazione Culturale Sarasvati di Città della Pieve, che promuove ogni forma di arte, incoraggiando giovani talenti a proseguire e migliorare la propria formazione e studia il processo creativo dell’arte, con lo scopo di attingere dalla bellezza e dalla conoscenza lo spunto per promuovere la cultura.

Per gli organizzatori, l’esperienza delle “32 Sonate” è da intendersi non solo come ascolto musicale, ma anche e soprattutto come scoperta del potere che ha l’uomo, grazie alla musica, per la creazione di un mondo migliore.

I promotori dell’evento hanno grande sensibilità verso il mondo dei giovani, prevedendo riduzioni specifiche sui biglietti per gli studenti delle scuole di musica.

 

{loadposition carta-docente}

 

Oltre ai concerti, dal 2 al 4 agosto sarà possibile partecipare al percorso di approfondimento “Le 32 Sonate, un Inno alla Libertà”, ciclo di incontri tenuto da Michele e Giuseppe Campanella e rivolto a chi desidera approfondire la propria conoscenza del messaggio di Beethoven e del significato esistenziale della sua musica.

Per prenotare online i biglietti basta accedere alla pagina 32sonate.eventbrite.it, sono previste diverse soluzioni.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024