Categorie: Generico

Marcello Bernardi, il judo e l’arte di educare i bambini

Il 15 gennaio prossimo a Genova, presso la biblioteca comunale Berio, avrà luogo un seminario, rivolto ai docenti delle scuole che ricorderà Marcello Bernardi, pediatra, morto nel 2001. Verranno affrontati i temi dell’educazione cooperativa, dello sport per tutti come educazione, dell’importanza del corpo nel rapporto educativo. Saranno previsti gruppi di lavoro.
Bernardi, docente universitario e scrittore, credeva profondamente nell’uomo e nella sua libertà, come conquista, e nell’istruzione come percorso verso la libertà interiore.
A quarantanove anni ha iniziato a praticare judo con un maestro che, come lui, credeva nei valori dell’ istruzione e della libertà. Bernardi e il suo maestro di judo, Cesare Barioli, in trent’anni di collaborazione, hanno posto le basi per un movimento che si chiama judo-educazione e che organizza attività formative e manifestazioni sportive rivolte ai bambini e ai disabili mentali.
Il Csa di Genova ha inserito l’evento nel piano provinciale di aggiornamento.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024

Concorso cattedra PNRR, anche se vinci il concorso e arrivi prima ti potrebbe capitare di non potere scegliere la provincia e la sede

La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…

24/11/2024

Lingua spagnola, in Italia è più parlata della francese: in 4 milioni la conoscono. Anche scuola è sempre più amata dagli studenti

In Italia circa quattro milioni di persone conoscono o utilizzano la lingua spagnola: il dato…

24/11/2024