Categorie: Generico

Marcia internazionale “Il Sentiero della Libertà”

La 2ª marcia internazionale “Il Sentiero della Libertà”, organizzata dal liceo scientifico “E. Fermi” di Sulmona, ripercorrerà, in tre tappe, Sulmona – Campo di Giove – Taranta Peligna – Casoli, quell’impervio Sentiero lungo il quale, negli anni più tragici della II guerra mondiale – quando l’Abruzzo divenne linea di confine ed angolo di speranza – si avventuravano, alla ricerca della libertà oltre la linea Gustav, i prigionieri di guerra fuggiaschi, i perseguitati politici braccati dai nazisti, i renitenti alla leva della Repubblica fascista di Salò. Fra questi c’era l’attuale Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, desideroso di ricongiungersi all’esercito italiano di Liberazione. Negli stessi luoghi nacque la Brigata Majella, che combattè eroicamente per la libertà a fianco degli Alleati, entrando per prima a Bologna.
Alla precedente edizione della marcia hanno partecipato migliaia di persone, con alla testa il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, che ha voluto ripercorrere, per un tratto di strada, la “traversata” verso la libertà che egli, giovane sottotenente, fece nel marzo del ’44 e che racconta nel suo diario di guerra, donato al liceo scientifico E. Fermi. Hanno già aderito ex-prigionieri di guerra, reduci e loro parenti da ogni parte del mondo. Ad essi si uniranno studenti e cittadini italiani e stranieri. Insieme, di nazionalità e generazioni diverse, per rivivere, fianco a fianco con i testimoni, le verità storiche e riaffermare i valori della libertà e della pace. Promotore della marcia rievocativa è il liceo scientifico “E. Fermi” di Sulmona – specializzato in ricerche storiche e pubblicazioni sulla II guerra mondiale – che si avvale della collaborazione di numerose associazioni di volontari per assicurare la logistica e l’assistenza lungo il percorso e nei pernottamenti.
Per informazioni è possibile contattare il liceo scientifico “E. Fermi”, Tel./Fax. 0864 51771; Tel. 0864 33816 o “Ulteriori approfondimenti”.

Agostino Aquilina

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024